OPEN INNOVATION CHALLENGE Loraitaly

OPEN INNOVATION CHALLENGE Loraitaly: a journey to discover the dark side of the IoT- le 6 idee selezionate
OPEN INNOVATION CHALLENGE Loraitaly

 Giovedì 12 ottobre avrà inizio il percorso di accompagnamento per le 6 startup/team selezionati nell’ambito della challenge Loraitaly: a journey to discover the dark side of the IoT, nuova iniziativa di Open Innovation lanciata dalla Regione Lazio insieme a UNIDATA.

Le 6 soluzioni finaliste, selezionate da un Advisory Board composto dal   dott. Renato Brunetti (Presidente UNIDATA), dal Prof. Patrizio Pisani (Responsabile Ricerca & Sviluppo UNIDATA) e dalla Dott.ssa Michela Michilli (Ecosistemi Startup – Lazio Innova S.p.A.) usufruiranno di un percorso di mentorship con esperti del settore.

Il percorso prevede almeno 4 incontri, durante il quale i finalisti potranno migliorare e definire le soluzioni proposte in modo che soddisfino il bisogno di innovazione espresso dalla challenge.

Ecco una sintesi delle 6 idee selezionate:

  • 2HIRE– device che permette di controllare tutti i veicoli da app. Una volta collegato il device, il veicolo è completamente sotto il tuo controllo. 2hire trasforma lo smartphone in una chiave digitale, con la quale puoi sbloccare/bloccare le portiere del veicolo e aprire/chiudere il portabagagli. Inoltre la soluzione comprende una dashboard modulare che permette di controllare in tempo reale i parametri dei veicoli, come lo stato del motore, il kilometraggio e il consumo di carburante.
  • LESIOMETRO– permette di controllare da soli le lesioni della propria casa. In passato venivano applicati dei vetrini a cavallo delle lesioni per evidenziare eventuali movimenti della struttura, oggi la tecnologia ci permette di fare lo stesso ad un prezzo estremamente contenuto e con risultati eccezionali sia in termini di affidabilità che di precisione della misura.
  • RODEO SERIES – Rodeo Series è un sistema di illuminazione Led realizzato dalla Led Factory, Azienda i cui i membri del Team sono Partner. Questo apparato tecnologico viene allestito con sensori di presenza e luxometrici, con un device esterno, può essere telegestito via Lo.Ra®.
  • TESMI – LoRa può rivoluzionare il monitoraggio strutturale in edilizia. Un elemento critico è la raccolta dati che necessita di alimentazione esterna per l’inoltro tramite GSM. Una scheda elettronica alimentata a batteria che gestisce più sensori e acquisisce i dati, grazie all’implementazione della tecnologia LoRa, può inviare i dati ad un centro di elaborazione remoto anche per monitoraggi di lungo periodo. Scompaiono le attuali criticità ottenendo inoltre un importante taglio dei costi.
  • TREE LIGHT –  Una piattaforma per lo sviluppo di progetti di smart lighting sostenibile ad energia solare che, incorporando sensori ed apparati di trasmissione (LoraWan), è in grado di offrire servizi evoluti di illuminazione, sicurezza e controllo in aree naturali off-grid.
  • OPI – OPI è un Sistema di Supporto Decisionale per aziende agricole. Grazie ai sensori installati in campo e connessi tramite rete LoRa al nostro sistema centrale, OPI permette di monitorare in tempo reale tutti i fattori critici di una coltivazione. Grazie agli algoritmi integrati nella piattaforma software, OPI offre inoltre informazioni di alto livello che aiutano a prevedere l’insorgere di patogeni e a rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse idriche.