Premiati i vincitori di Hack the Roll

La maratona di progettazione e prototipazione per la promozione degli sport elettronici nel campo delle discipline rotellistiche

Dal 9 al 12 giugno si è tenuta la prima edizione di “Hack The Roll” nello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, la maratona di progettazione e prototipazione nata con lo scopo di individuare soluzioni innovative per la promozione degli sport elettronici nel campo delle discipline rotellistiche.

Durante la competizione i partecipanti hanno avuto libero accesso alle tecnologie presenti nel FabLab dello Spazio Attivo ed hanno concordato lo sviluppo dei prototipi grazie al supporto dei technical manager. Tre giornate di lavoro con attività in presenza e in digitale, per la partecipazione a workshop, webinar e brevi sessioni di mentoring.

Al termine, una giuria qualificata ha premiato i migliori team, che si sono aggiudicati rispettivamente 5.000, 3.000 e 2.000 euro:

  • Primo classificato “VRoller” (con il team formato da Federico Dell’Aquila, Gabriele Ballicu e Walter Vitaletti), un prototipo di un gioco trainer per downhill;
  • Secondo classificato “Downhill VR” (con il team formato da Davide Maiorana, Jacopo Mazzeo e Vincenzo Genovese), una piattaforma per lo sviluppo di nuovi metodi di sviluppo di giochi per e-sport rotellistici.
  • Terzo classificato “Wando” (con il team formato da Umberto Carpani, Giulio Lucchetti, Anna Fornaro e Giulia Zeoli), il nuovo “meta ambassador” per gli e-sport su rotelle.

L’evento è stato organizzato da Lazio Innova in collaborazione con FISR (la Federazione Italiana Sport Rotellistici) e con il supporto di Sport e Salute.