Premio “Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”, anno scolastico 2022-2023

L'Avviso si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e alle strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale

Pubblicato il bando per partecipare alla nuova edizione del “Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez”. L’Avviso della Regione Lazio si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie e delle strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale.

Gli studenti sono chiamati a lavorare a quattro categorie di progetti:

  1. Elaborati scritti (racconti, poesie, saggi) 
  2. Materiale audiovisivo (videoclip, spot, cortometraggi)
  3. Creazioni artistiche (disegni, dipinti, fotografie, fumetti)
  4. Prodotti musicali di qualsiasi genere musicale (ad esempio, rap, rock, pop, classica)

I progetti artistici devono fare riferimento all’anno scolastico 2022/2023 ed essere coerenti con il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e con la progettazione formativa delle istituzioni scolastiche. Devono inoltre essere caratterizzati da un approccio interattivo ed esprimere, in maniera chiara ed adeguata, concetti ed azioni utili a sensibilizzare gli studenti e i cittadini contro la violenza maschile sulle donne.

Ciascuna scuola/istituto potrà candidare una sola proposta progettuale per ciascuna categoria.

La scuola o l’istituto che avrà ricevuto il maggior punteggio per ciascuna categoria di riferimento riceverà un premio pari a euro 5.000 euro che potrà essere utilizzato per le finalità proprie della scuola (ad esempio, per l’acquisto di materiale a supporto della didattica).

Domande di partecipazione a partire dal 13 febbraio 2023, tramite PEC all’indirizzo comunicazione@pec.lazioinnova.it ed entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023 con il seguente oggetto: “Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez – Anno scolastico 2022-2023”.

Per maggiori informazioni: https://www.lazioinnova.it/bandi/premio-donatella-colasanti-e-rosaria-lopez/