Il prossimo 4 giugno sarà presentata la piattaforma on line di servizi Smart i-Scope, che interessa i seguenti ambiti di applicazione:
1. Energia: calcolo del potenziale energetico degli edifici;
2. Mobilità: individuazione dei percorsi cittadini più idonei per persone con difficoltà motorie;
3. Rumore: mappatura del rumore sul territorio attraverso segnalazioni da smartphone.
La piattaforma è il risultato finale del progetto europeo i-Scope che ha visto coinvolta l’Area Sistema Informativo territoriale Regionale (SITR) della Direzione Regionale Territorio, Urbanistica, Mobilità e Rifiuti, con l’assistenza tecnica di BIC Lazio.
L’appuntamento è a Roma dalle ore 9.00 alle ore 16.30, presso la Regione Lazio (via Cristoforo Colombo, 212 – sala Tevere), con la Conferenza internazionale di chiusura del Progetto Europeo i-Scope (“Interoperable Smart City services through an Open Platform for urban Ecosystems”) .
La Conferenza rappresenterà un’occasione importante di confronto fra i principali attori europei, nazionali e regionali sui temi dell’Open data e Agenda Digitale, Piani Energetici Regionali e altre esperienze di livello comunitario sul tema.
L’iniziativa è rivolta a imprese, professionisti, pubblica amministrazione e cittadini interessati a conoscere il panorama degli strumenti dedicati attualmente promossi sul territorio regionale.
A conclusione della Conferenza sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per partecipare all’evento è obbligatoria la registrazione al sito: https://i-scope.eventbrite.it