Progetto Prometeus, terzo evento di disseminazione della cultura della mobilità elettrica

Venerdì 28 giugno 2019 alle ore 9,30 presso la Biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli”, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7, Roma

Si terrà il 28 giugno 2019 alle ore 9,30 presso la Biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli”, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7, il III Regional Dissemination Event del Progetto Interreg Europe PROMETEUS, organizzato dalla Regione Lazio-Direzione Politiche Abitative e Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica, con l’obiettivo di diffondere e accrescere la cultura sulla mobilità elettrica tra la cittadinanza.

Molteplici sono le tematiche che saranno approfondite durante l’Evento. Dopo l’analisi iniziale dello stato dell’arte del Progetto, verranno analizzati gli adempimenti che i Comuni dovranno affrontare per rispettare le modifiche al Testo Unico per l’Edilizia e sarà illustrata la struttura dei Protocolli di Intesa che Enel X sta stipulando con le municipalità per realizzare le reti di ricarica. Saranno inoltre presentati il Piano Capitolino della Mobilità Elettrica 2017-2020, TOMMY 2.0 il sistema “salva-parcheggio” finalizzato a salvaguardare dall’occupazione abusiva i parcheggi riservati agli utenti disabili e la sua futura applicazione in parcheggi per veicoli elettrici,  le azioni sulla mobilità elettrica avviate dall’Università Roma Tre in collaborazione con Share’ngo ed il Piano di Azione del Progetto Interreg Europe EV Energy “Energia rinnovabile e mobilità elettrica” redatto da ANCI Lazio.

Il Workshop si concluderà con la presentazione del Piano di Azione del Progetto Prometeus il cui scopo è quello di aggiornare e integrare il Documento “Indirizzi per il Piano Regionale della Mobilità Elettrica (PRME)” del 2016, che porterà alla stesura del Piano Regionale della Mobilità Elettrica. Durante l’intervento sarà illustrata la strategia di miglioramento dello strumento politico, verranno elencate le Buone Pratiche degli altri partner alle quali la Regione si è ispirata per la redazione del Piano e saranno approfondite le modifiche apportate al documento.

Tra i relatori che interverranno sono previsti: Enel X, ACI, Anci Lazio, il Comitato Promotore Mobilità Elettrica e non solo, Roma Servizi per la Mobilità e l’Università Roma Tre.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Massimiliano Valeriani, Assessore alle Politiche abitative, Urbanistica, Ciclo dei Rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero, Manuela Manetti, Direttore della Direzione per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica e Stefano Fermante, Direttore della Direzione Infrastrutture e Mobilità.

L’evento è rivolto agli stakeholders pubblici e privati e alla cittadinanza. È possibile registrarsi inviando una email alla dott.ssa Roberta Pascolini, Responsabile del Progetto, al seguente indirizzo: rpascolini@regione.lazio.it.