Pronto Cassa, al via il Fondo Rotativo Piccolo Credito

10 mila euro di finanziamento a tasso zero per le imprese fino a 9 dipendenti e le partite IVA danneggiate dall’emergenza COVID-19. Liquidità immediata e 5 anni per la restituzione, a partire da un anno dopo l’erogazione. Richiedi il finanziamento on line su Farelazio.it
Pronto Cassa, procede spedita la lavorazione delle pratiche

 

Dalla Regione Lazio una prima risposta alle difficoltà economiche causate dall’emergenza Coronavirus per sostenere la liquidità e l’accesso al credito di imprese e liberi professionisti, con modalità di partecipazione e adempimenti semplificati.

Liquidità immediata e 5 anni per la restituzione, che partirà solo dal secondo anno.
La nuova Sezione del Fondo Rotativo Piccolo Credito, nell’ambito del Fondo di Fondi FARE Lazio (POR FESR Lazio 2014-2020) gestito dal RTI composto da Artigiancassa e Mediocredito Centrale, eroga prestiti alle imprese danneggiate dall’epidemia di COVID-19 con una dotazione di 51,61 milioni di euro.

È rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) fino a nove dipendenti, inclusi i iberi professionisti, i consorzi e le reti di impresa, la cui attività imprenditoriale è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19 e che hanno un fabbisogno di liquidità pari ad almeno 10.000 euro in conseguenza dei danni subiti.

Possono presentare domanda le MPMI fino a nove dipendenti che abbiano sede operativa nel Lazio, risultano costituite entro l’8 marzo 2020, sono operanti in tutti i settori ad esclusione di quelli considerati “non etici” e fuori campo di applicazione del Regolamento UE 1407/2013 “de minimis”.

Sono previste modalità semplificate (autocertificazione) per l’accertamento dei requisiti.

Non è necessario allegare alla domanda i bilanci né i dati contabili.

Le caratteristiche del finaziamento prevedono:
• importo: 10 mila euro
• durata: da 1 a 5 anni
• preammortamento: 12 mesi (solo per finanziamenti con durata di almeno 24 mesi)
• tasso di interesse: zero
• rimborso rata: mensile costante posticipata
• nessuna spesa da rendicontare

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite il portale farelazio.it tramite la registrazione utente che è già operativa; la compilazione e sottoscrizione del modulo di domanda dalle ore 10 del 10 aprile; la protocollazione della domanda, valida per l’ordine cronologico, dalle ore 10 del 20 aprile 2020.

Si ricorda che farelazio.it è l’unico canale ufficiale deputato alla gestione del Fondo Rotativo Piccolo Credito e alle altre misure finanziate attraverso i fondi del POR FESR Lazio per l’accesso al credito e alle garanzie per imprese e liberi professionisti.