Regione Lazio e ADI a Dubai per un design sostenibile

Dall’8 al 12 novembre una rappresentanza di imprese del design del Lazio sarà presente all’ottava edizione della prestigiosa kermesse emiratina, per promuovere negli EAU il sistema dell’abitare sostenibile
Regione Lazio e ADI a Dubai per un design sostenibile

In occasione del “Downtown Design Dubai 2021”, che si terrà dall’8 al 12 novembre negli Emirati Arabi Uniti, la Regione Lazio, attraverso Lazio Innova e in collaborazione con ADI-Associazione per il Disegno Industriale e la sua delegazione di ADI Lazio, ha organizzato un’iniziativa il cui tema e filo conduttore è la presentazione di prodotti del sistema abitare da parte di aziende laziali che rispondono a criteri di sostenibilità.

Innovazione e sostenibilità sono le fondamenta su cui le imprese italiane stanno affrontando il percorso di necessario rinnovamento per affrontare nel presente i cambiamenti sociali, tecnologici e industriali del prossimo futuro.

Il sistema del Design nel Lazio, dalla smart technology alla mobilità, dall’arredo per la casa al design dei servizi, dalla nautica e aeronautica al food design, coniuga la funzionalità e l’estetica in funzione della sostenibilità. Un concetto che ritroviamo nei prodotti selezionati e nei materiali scelti per la progettazione e realizzazione dell’allestimento dell’esposizione, interamente realizzato in cartone 100% riciclato e riciclabile, prodotto da Formaperta, un progetto che segue totalmente la filosofia dell’Economia Circolare.

Le sei imprese laziali partecipanti al Downtown Design Dubai 2021 sono socie ADI e/o selezionate per l’ADI Design Index 2020 o che hanno ricevuto il premio Eccellenze nel Lazio realizzato in collaborazione con la Regione.

“Con questa importante iniziativa vogliamo sostenere le imprese del settore del design del nostro territorio, che rappresentano una straordinaria risorsa per il made in Italy. Grazie all’Expo Dubai è oggi crocevia di innovazione e idee ed è il luogo ideale per portare la creatività del nostro territorio sui mercati internazionali. Downtown Design Dubai 2021, che si tiene parallelamente a Expo 2020 Dubai, è quindi l’occasione giusta per proporre quanto di meglio è in grado di fare il nostro tessuto produttivo in questo settore, attraverso la progettazione sostenibile e l’economia circolare”, ha dichiarato Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio.