Regione Lazio, protagonista il talento e l’innovazione con Startupper School Academy 2023-24

"Startupper tra i Banchi di Scuola” e “Startupper School Food” sono le due azioni di Lazio Innova per gli studenti delle scuole del Lazio
Logo Startupper School Academy

La Regione Lazio lancia una nuova edizione di “Startupper School Academy” che promuove il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio.

L’iniziativa, inserita nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), prevede l’avvio del percorso formativo “Startupper Tra i banchi di Scuola”, il cui obiettivo è coinvolgere gli studenti in attività di progettazione e prototipazione in un’ottica imprenditoriale, con focus su ambiente, energia, digitale, cultura e turismo, salute, benessere e inclusione sociale.

Docenti, studenti e studentesse delle classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio saranno coinvolti in un percorso formativo interattivo e stimolante, supportati dai tutor degli Spazi Attivi di Lazio Innova. Anche quest’anno, a supporto del programma, un ruolo molto importante sarà svolto dal FabLab Lazio, i laboratori digitali regionali dotati di attrezzature e tecnologie all’avanguardia per la realizzazione pratica dei prototipi.

«Con Startupper School Academy intendiamo promuovere la cultura imprenditoriale, sollecitando gli studenti a elaborare progetti. Il nostro obiettivo è stimolare la creatività dei ragazzi, valorizzando il talento tramite il confronto e il lavoro di gruppo. Le strategie avviate dalla Regione Lazio in materia di transizione ambientale e digitale richiedono che le nuove generazioni siano pronte ad affrontare il futuro, misurandosi con la necessità di proporre idee e soluzioni sostenibili sotto il profilo economico, sociale e ambientale», ha dichiarato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli.

In una prima fase i partecipanti saranno chiamati a lavorare in gruppo, on line e in presenza, per dare vita a nuovi progetti d’impresa, fino ad arrivare alla realizzazione di un vero e proprio business model. Successivamente saranno chiamati a partecipare ai Contest lanciati insieme con partner di prestigio come Carrefour Italia, ENEA (con l’iniziativa “Italia in Classe A”), FVA New Media Research (con iprogetti europei “GenB, BioGov.net e SUSTRACK”) e l’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco (AIGU) con il supporto di Italian Videogame Program (IVIPRO).

Ogni Istituto potrà successivamente candidare i progetti realizzati dai team e partecipare ad una “Competizione regionale” che si terrà al termine dell’anno scolastico, nella categoria “Presenta la tua idea”, riservata a idee, soluzioni, servizi e “Prototipa la tua idea”, riservata a progetti prototipabili.

Attraverso “Startupper School Food” si punterà insieme ad Agro Camera e Carrefour Italia, a valorizzare il paniere regionale delle produzioni tipiche e tradizionali, attraverso una specifica azione formativa rivolta agli studenti degli Istituti Alberghieri del Lazio, e nel contempo a promuovere il tema dell’innovazione declinata in ambito agroalimentare.

Previsti incontri formativi (Food Reinventing) con chef di ristoranti stellati e una Competizione finale (Food Challenge) con gli studenti che si sfideranno nella realizzazione di una nuova ricetta, rispondendo a criteri di innovazione, creatività, tecnica, sostenibilità economica e benessere.

Maggiori informazioni su: https://www.lazioinnova.it/spazioattivo/startupper-school-academy/