Regione Lazio: bando da 1 MLN per finanziare gli studi di fattibilità delle comunità energetiche rinnovabili

Contributi da 6mila a 13mila euro. Domande on line su GeCoWEB Plus fino alle ore 18:00 del 21 febbraio 2023

La Regione Lazio ha pubblicato on line sul Bollettino Ufficiale Regionale il bando da un milione di euro complessivi per finanziare gli studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla realizzazione delle CER, le Comunità Energetiche Rinnovabili.

Lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili si inserisce nell’ambito degli indirizzi di politica energetica della programmazione unitaria 2021 – 2027, del Piano Energetico Regionale – PER e del Piano per la Transizione Ecologica (PTE) della Regione.

La costituzione delle CER permette inoltre di raggiungere obiettivi di carattere: ambientale, incentivando la diffusione delle Fonti Energetiche Rinnovabili diminuendo in tal modo le emissioni di gas ad effetto serra e concorrendo alla mitigazione dei Cambiamenti Climatici; economico, attraverso la riduzione dei consumi e il risparmio energetico; sociale, attraverso la promozione di modelli di inclusione e collaborazione e di contrasto alla povertà energetica.

Per ciascuna domanda il sostegno va da un minimo di 6.000 a un massimo di 13.000 euro.

Dalle ore 12:00 del 27/12/2022 disponibile on line sulla piattaforma GeCoWEB Plus il formulario da poter visionare e che deve essere compilato per la richiesta del contributo.

La domanda va presentata on line dal Soggetto Promotore (ovvero dal Rappresentante legale della CER) dalle ore 12:00 del 9/01/2023 e fino alle ore 18:00 del 21/02/2023 sempre sulla piattaforma GeCoWEB Plus.

Maggiori informazioni su: https://www.lazioecologicoedigitale.it/2022/12/22/nuovo-bando-per-comunita-energetiche-rinnovabili-nel-lazio/

oppure su: https://www.lazioinnova.it/bandi/avviso-pubblico-per-la-realizzazione-di-studi-di-fattibilita-tecnico-economica-delle-comunita-energetiche-rinnovabili-nel-lazio/


Guarda il video tutorial: