Rome Video Game Lab

Dal 3 al 6 novembre al via la nuova edizione. La Regione Lazio, Lazio Innova e la Camera di Commercio di Roma saranno presenti con una collettiva di imprese del Lazio e con tante attività sul gaming, videogaming e gamification

Dal 3 al 6 novembre 2022 si svolgerà a Cinecittà una nuova edizione di Rome VideoGame Lab. La tematica di quest’anno è “Naturale e MetaNaturale”. Attraverso i videogiochi, saranno affrontati in maniera divertente, coinvolgente e socializzante la complessità delle sfide che ci attendono in futuro, provando a decifrare il presente. Otto i filoni tematici che consentiranno di orientarsi tra le molte proposte:

  • “Robotica & nuove frontiere del gaming”, approfondimenti sul rapporto uomo macchina;
  • “Realtà Virtuale / Realtà Aumentata & NFT”, applicazione delle tecnologie immersive alla divulgazione scientifica, alla cultura, ecc.
  • “Metaverso & Videogiochi” sulla complessa relazione tra mondo reale e mondo virtuale.
  • “Sostenibilità & Gaming” con approfondimenti e esperienze
  • “Empowerment Femminile”, per capire quali opportunità i mondi virtuali e i videogiochi possono offrire alle donne per smontare gli stereotipi e ridurre i divari
  • “A scuola di gaming “, laboratori minecraft e di coding
  • “Contest, Premi, Cosplayer, Concerti”, perché il Festival è anche divertimento e partecipazione
  • “Retrogaming & Arcade & Sfide “for fun”, per giocare insieme

La Regione Lazio, Lazio Innova e la Camera di Commercio di Roma saranno presenti in uno stand istituzionale insieme con una collettiva di 7 imprese del Lazio: Adalot Networks; Rednoy; Interagens; Tixter; Idra Editing; Leaf Games & Software; Keiron Interactive.

Lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo informerà i visitatori, i buyer e gli appassionati sul programma “Zagarolo Game City”. Per l’occasione verranno presentati i 4 prototipi di videogiochi prodotti durante il primo Batch di “Zagarolo Game House”, realizzati dai team: Migty 7; Indie Eyes; IOX; Sole Salvation.

Tra gli appuntamenti in calendario:

  • il 4 novembre alle ore 16:00, il “Global Innovators Talk” che vedrà la partecipazione di evangelist, imprese e innovatori su tematiche riguardanti il gaming, videogaming e gamification;
  • il 5 novembre dalle ore 15:00 alle 19:00, la prima giornata dei Pitch di selezione dei candidati al secondo e terzo Batch (Videogame e Board Game) di Zagarolo Game House. La seconda giornata dei Pitch si terranno il 6 novembre, dalle ore 10.00 alle 17.00, presso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo.

Per maggiori informazioni su Rome VideoGame Lab: https://romevideogamelab.it/it/