SOL-International Olive Oil Trade Show, dal 14 al 17 aprile

Presenti la Regione Lazio e Lazio Innova con una selezione di aziende del territorio
SOL-International Olive Oil Trade Show, dal 14 al 17 aprile

Si svolge a Verona, da domenica 14 fino a mercoledì 17 aprile, l’edizione 2024 di SOL – International Olive Oil Trade Show, il Salone internazionale dedicato al mondo dell’olio di oliva in tutte le sue declinazioni, dalla produzione al prodotto finito.

Un evento che coinvolge produttori e buyer di eccellenza, italiani ed esteri, a cui partecipa la Regione Lazio con Lazio Innova ospitando una selezione di aziende del territorio presso lo stand regionale.

Un occasione d’incontro con i buyer provenienti da oltre 130 paesi per presentare i propri prodotti, i luoghi di origine, le tradizioni e le materie prime e offrire agli operatori HO.RE.CA. l’opportunità di scoprire nuove e diverse specialità attraverso percorsi sensoriali che ne valorizzano l’unicità.

Nello stand regionale sono previsti incontri di networking e attività di presentazione delle imprese, una degustazione guidata e matchmaking con i buyer internazionali.

Le imprese regionali sono:

BIANCHINI
Rosa e Giorgio, due giovani ingegneri, hanno rivoluzionato l’azienda agricola di famiglia con l’obiettivo di trasformare l’olivicoltura attraverso un impegno etico nella tecnologia, portando l’olio prodotto a un livello qualitativo senza precedenti.

OLIVICOLA DI CANINO
Cooperativa in cui i soci olivicoltori coltivano uliveti situati nel territorio di Canino. Sono accomunati dalla passione per l’olivo e l’olio. L’obiettivo principale è rivolgersi ai consumatori per condividere la passione e far apprezzare l’eccellenza di un prodotto certificato DOP CANINO.

FRANTOIO PRESCIUTTINI
Pierluigi è un frantoiano e recuperatore di oliveti abbandonati. Nel territorio dove vive, esistono 100 mila piante abbandonate che nessuno cura e gestisce da anni. Dalle piante recuperate, produce Olio Extra Vergine di Eccellenza pluripremiato nel mondo e altri prodotti alimentari.

LA ROSCIOLA
Situata sulle colline di San Vito Romano, piccolo borgo medioevale alle porte di Roma, l’azienda agricola La Rosciola produce Olio Extra Vergine d’oliva a partire da una particolare varietà di alberi di ulivo autoctona del territorio, la Rosciola.

OLIO SCANAVINI
Azienda agricola olivicola di Sabaudia, dispone di 5 ettari nel comune di Sabaudia e di 13 ettari nel comune di Priverno, in provincia di Latina, territori da dove proviene l’Olio biologico e l’Olio di Roma IGP.

L’OLIO DEI PAPI
Un Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano che viene estratto a freddo dagli uliveti secolari delle antiche terre dei Papi, secondo un rigido disciplinare di produzione che è garanzia di qualità e tracciabilità. Vincitore al NYIOOCWorld Olive Oil Competition.

EVOLIO
e-olio è un e-commerce dedicato alla promozione della cultura dell’olio e alla vendita online di oli extravergine italiani di produzione artigianale. La mission è racchiusa nel pay-off: c’è olio e e-olio.

LA RISERVA BIO
laRiservaBio è un’azienda agricola situata nella Tuscia, orientata alla produzione di olio EVO biologico di alta qualità attraverso un processo produttivo curato nei minimi dettagli. Utilizza esclusivamente olive di proprietà aziendali di un’antica varietà chiamata Canino.