SPAZIO OFFICINE CreAttive

Le settimane gratuite dedicate al “Gaming”: visite guidate, approfondimenti e tornei di e-sport dal 7 al 18 novembre 2022

Due le settimane in programma dedicate al tema del “Gaming”, organizzare da OFF ROME Tour nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani – Non Solo Roma – Italian culture and lifestyle in the amazing roman surrounding presentato dal Comune di Zagarolo e vincitore del bando della Regione LazioIti.Gi. Non Solo Roma – per giovani imprenditori (18-35 anni).

Le settimane del “Gaming” si terranno dal 7 all’11 novembre e dal 14 al 18 novembre 2022, e sono realizzate in collaborazione con “Zagarolo Game City”, il progetto realizzato da Lazio Innova nello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo e con il CUS Roma Tor Vergata.

Il 7 novembre 2022 è prevista una cerimonia di apertura con lo staff di OFF ROME Tour – con il presidente Andrea Alexandra Delfino, Federica Bertini, Igor Geat e Vittorio Sinceri – e con le istituzioni e gli enti coinvolti: la sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi, il Delegato del Presidente alle Politiche Giovanili presso la Regione Lazio Lorenzo Sciarretta, la Responsabile dello Spazio Attivo Zagarolo Berenice Marisei e il presidente CUS Roma Tor Vergata, Manuel Onorati. Interverranno anche i vice presidenti del Comitato Promotore E-Sports Italia, Gianfranco Ravà e Daniele Di Lorenzo, partner dei due tornei di E-Sport previsti l’11 e il 18 novembre 2022, e la Communication specialist di Fondazione Vigamus, Marlena Porrelli. Special Guest dell’evento il giocatore Moonryde, che il 7 novembre sarà presente all’evento con un suo intervento di approfondimento e per il lancio dei tornei di E-Sport.

Partendo dalla visita del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, con il Museo del Giocattolo e lo Spazio Attivo LOIC (Lazio Open Innovation Centre), l’hub dell’innovazione della Regione Lazio che con “Zagarolo Game City”, punta a creare un network tra i professionisti del settore, la comunità dei gamers e i diversi stakeholder dell’industria videoludica, promuovendo la cultura e le competenze nel game design, le settimane del “Gaming” propongono un’esperienza alternativa, un salto nella storia del gioco, che inizia da lontano come dimostrano i ruderi dell’antico Ludus gladiatorius di Zagarolo.

Sono previsti momenti di approfondimento con esperti del settore con focus tematici sulle tendenze di ultima generazione come i più moderni videogiochi e, più nello specifico, gli e-sport. Essi diventano uno spunto per approfondire anche alcuni aspetti tecnici e tecnologici che possono essere utilizzati per creare esperienze immersive e interattive in ambito culturale. Si aggiungono, infatti, le visite ai tesori artistici del territorio, giochi di ruolo in real life calati nella tradizione storica locale.

Durante la prima settimana una specifica sessione viene dedicata alla rievocazione del gioco della Pallacorda, praticato dal pittore Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, artista legato alla famiglia Colonna proprietaria del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo.

Durante la seconda settimana l’intera sessione è invece dedicata alla rievocazione della Battaglia di Lepanto, avvenuta nel 1571, di cui nel 2021 è stato celebrato il 450° anniversario, e alla famiglia dei Colonna, di cui ne viene ripercorsa la storia. Mentre Marcantonio Colonna, nel 1570 otteneva il titolo di capitano generale della flotta pontificia contro i Turchi e la guidava alla vittoria, il suo luogotenenteera infatti Pompeo Colonna, duca di Zagarolo e principe di Gallicano, generale della squadra pontificia.

Proprio la visita presso il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, a lungo proprietà della famiglia, diventa dunque una tappa irrinunciabile per condurre i partecipanti alla scoperta di questa avvincente storia a partire dall’affresco dedicato alla Battaglia di Lepanto che si trova nelle sale del pianterreno.

Ulteriore tappa è costituita dal Museo del videogioco di Roma, Vigamus. Ciliegina sulla torta: il torneo di e-sport organizzato in collaborazione il Cus Roma Tor Vergata e il Comitato Promotore E-Sports Italia. Si aggiunge la possibilità di partecipare al play test delle demo della Game Jam e del primo batch di Zagarolo Game House dello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo.

A gestire il tutto una regia creata per l’occasione che proietterà via streaming e in diretta la competizione sulle pagine Facebook di SPAZIO OFFICINE CreaAttive e del Cus Roma Tor Vergata.

Fondamentali, per un uso consapevole degli e-sport, sono le sessioni formative e gli incontri tematici dedicati a “Il gioco nella cultura moderna: tipologie, piattaforme e tendenze”; Workshop “Il gioco on line e lo streaming dei contenuti”; “il gioco di squadra – Dagli sport tradizionali al gaming competitivo”; Workshop “Il valore etico, culturale e sociale del gioco di squadra”. Tenute da specialisti e professionisti del settore, tra cui Gianluca Giglio, allenatore comparto Rugby CUS Roma Tor Vergata; Emiliano Spinelli conosciuto nel mondo E-sport col nickname “S-Venom”. È inoltre prevista un’attività di sport all’aperto (touch rugby).

Ad accompagnare ogni esperienza è la degustazione dei prodotti della tradizione enogastronomica locale.

Maggiori informazioni su: https://www.officinecreattive.it/

LOCANDINA