Startup Europe Week Roma 2017

Che cos’è Startup Europe Week? Dopo il successo dell’anno scorso, torna il momento di celebrare l’imprenditoria nell’ecosistema Ue con Startup Europe Week Roma 2017. Ideata su progetto della Commissione Europea, Startup Europe Week (SEW) è un’iniziativa di Startup Europe per includere tutte le regioni europee in un programma focalizzato sulle startup. L’Europa e la Silicon Valley sono molto diverse, e ...

Che cos’è Startup Europe Week?

Dopo il successo dell’anno scorso, torna il momento di celebrare l’imprenditoria nell’ecosistema Ue con Startup Europe Week Roma 2017.

Ideata su progetto della Commissione Europea, Startup Europe Week (SEW) è un’iniziativa di Startup Europe per includere tutte le regioni europee in un programma focalizzato sulle startup. L’Europa e la Silicon Valley sono molto diverse, e qui ogni regione è un player chiave, dalla formazione imprenditoriale, la fondazione di nuove aziende, sino ai bandi d’investimento e alle policy sulla tassazione delle imprese.

Questi i numeri dello scorso anno:

  • +280 organizzatori
  • + 40 paesi coinvolti
  • 4 milioni di social impression
  • 1 milione di account raggiunti

Dal 6 al 10 febbraio 2017, più di 200 città celebrano l’imprenditorialità europea con workshop, eventi motivazionali, sessioni informative e formative e eventi di networking.

La Startup Europe Week 2017 a Roma prevede diversi eventi, tutti dedicati alle startup e all’innovazione, declinati secondo specifiche tematiche e che affrontano diversi argomenti.

Gli appuntamenti ad oggi sono: 

Mercoledì 8 febbraio: Partner Sneak Preview Startup Bootcamp FoodTech

Hai un’azienda del settore agro o food? Sei interessato all’innovazione in questi settori? Mercoledì 8 Febbraio, in occasione della Startup Europe Week, Startupbootcamp FoodTech ospiterà, presso gli uffici in via Ludovico di Savoia 2B, a Roma, l’evento Partner Sneak Preview. Durante l’evento saranno presentate in anteprima le 10 startup foodtech da tutto il mondo che prendono parte al programma di accelerazione.

Dall’idroponica alla Business Intelligence e Internet of Things, dai sostituti del cibo al food delivery, queste 10 startup scelte tra oltre 600 candidati da 56 paesi stanno trasformando i settori dell’agro e del food.

Parte della rete globale di acceleratori di Startupbootcamp, Startupbootcamp FoodTech è il primo programma globale e indipendente di accelerazione per startup operanti nel settore foodtech. Con sede a Roma, i suoi partner includono Gambero Rosso, LVenture, Barilla, Monini, Cisco, M3 Investimenti e altri investitori.

Il programma di accelerazione di startup dà accesso a competenze di settore di livello mondiale nel corso di un programma intensivo di 3 mesi, oltre a 15.000 euro di capitale, 6 mesi di ospitalità presso la sede di Startupbootcamp FoodTech e servizi dei partner per un valore di 400.000 euro.

Obiettivo di Partner Sneak Preview è mostrare in anteprima alle maggiori aziende del settore i prodotti e servizi offerti dalle 10 startup accelerate da Startupbootcamp FoodTech.

Programma:

14:30               Registrazione
15:00               SBC FoodTech Report di Peter Kruger, CEO di Startupbootcamp FoodTech
15:20               1° blocco di pitch da 7 minuti (5 startup) con 3 minuti di Q&A
16:15               Pausa caffè
16:45               2° blocco di pitch (5 startup) con 3 minuti di Q&A
17:40               Cocktail di networking

Per partecipare clicca QUI

Venerdì 10 febbraio: Peekaboo Community Day

PEEKABOO è un’Open Innovation Community nata a Roma all’interno di un campus universitario. Supportiamo la crescita di un ecosistema imprenditoriale e startup, in partnership con aziende leader di settore che vogliono investire in innovazione per creare valore nei rispettivi settori e sul territorio, tramite attività di formazione, ricerca di talenti, sviluppo di idee su priorità di business, networking e altre attività di open innovation.

Il Peekaboo Community Day si tiene al Caffè Letterario di Via Ostiense dalle 18 alle 21 di venerdì 10 Gennaio.

Programma:

  • 18:00 – 18:30: Peekaboo Keynote
  • 18:30 – 19:00: Founders pitch & feedback
  • 19:00 – 20:00: Mentor & Advisor Office Hour
  • 20:00 – 21:00: Brainstorming to improve Rome Startup Ecosystem

21:00 – 21:30: Networking Cocktail

La Regione Lazio partecipa, anche quest’anno, con un programma di Workshop, visite guidate nei FabLab ed eventi di networking che coinvolgeranno startup, cittadini, studenti e gli attori locali interessati ai temi dell’innovazione e della nuova imprenditoria.

Di seguito il calendario #BIC4SEW :

6 febbraio
Rieti Spazio Attivo – Via dell’Elettronica, snc
Civitavecchia Spazio Attivo – Antonio da Sangallo, snc

7 febbraio
Rieti Spazio Attivo – Via dell’Elettronica, snc
Roma, Spazio Attivo – Via Casilina 3/T

8 febbraio
Latina, Spazio Attivo – Via Carlo Alberto, 22

9 febbraio
Bracciano, Spazio Attivo – Via di Valle Foresta, snc
Viterbo, Spazio Attivo – Via Faul, 20-22

10 febbraio
Colleferro, Spazio Attivo – Via degli Esplosivi snc
Ferentino, Spazio Attivo – Via Casilina, 246 km 68.300

Vai qui per tutte le info sul programma e sugli eventi