Startupper School Academy, al via “Alla scoperta di…”

Una iniziativa di Regione Lazio, Lazio Innova e MAXXI, per valorizzare e promuovere le bellezze del nostro territorio

Prende il via “Alla scoperta di…”, una iniziativa di Regione Lazio e Lazio Innova in collaborazione con MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, che offre agli studenti di Startupper School Academy l’opportunità di sviluppare idee e progetti per valorizzare e promuovere le bellezze del nostro territorio.

Si tratta di un percorso formativo gratuito valido ai fini PCTO, guidato dai docenti del MAXXI e del progetto “MAXXI A[R]T WORK – Sperimenta e condividi le professioni della cultura”, da esperti di settore e dai tutor di Lazio Innova.

I ragazzi hanno il compito di ideare dei percorsi tematici, che mettano insieme elementi del patrimonio culturale e rappresentino il proprio territorio d’appartenenza. L’obiettivo è realizzare un prodotto interattivo finalizzato alla promozione turistica delle diverse province del Lazio, che prevede una caccia al tesoro virtuale intitolata “Alla scoperta di…” (in base alla località il titolo si completa con il toponimo) e pubblicata sull’applicazione messa a disposizione dal partner di progetto.

Alle attività formative sono invitati a partecipare gli studenti del 3°, 4° e 5° anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio, con particolare riguardo agli indirizzi turistici e artistici.

A supporto, sono stati prodotti materiali educativi e sono stati messi a disposizione dei ragazzi e dei professori una serie di webinar formativi: Il marketing territoriale per il turismo, con Federico Borzelli e Giulia Masini (Fondazione MAXXI); Risorse culturali e turismo sostenibile, con A. Cicerchia (Università Tor Vergata); La comunicazione legata ai beni culturali, con E. Ippoliti (Università Sapienza); Il progetto “Cosa Vedere..”, con F. Nardi (Logica Informatica)

Per prendere parte al contest finale, gli Istituti iscritti ai webinar (iscrizioni al momento chiuse), dovranno perfezionare l’adesione al progetto compilando un apposito FORM tra il 14 ottobre e il 14 novembre 2021.

Per i migliori 6 progetti, in palio: un percorso di 20 ore di mentoring, propedeutico alla pubblicazione delle cacce al tesoro virtuali sulla piattaforma “Caccia al Tesoro App” di Cosa Vedere a … – Logica Informatica; l’attivazione delle 6 cacce al tesoro virtuali, concordate con i soggetti partecipanti.

Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata

Per ulteriori indicazioni su Startupper School Academy scrivere all’indirizzo e-mail: ssa@lazioinnova.it