Startupper tra i banchi di scuola, il contest “Life Style”

Lazio Innova e Fondazione Mondo Digitale lanciano un nuovo contest per le scuole e gli studenti degli istituti superiori del Lazio

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e Fondazione Mondo Digitale lanciano un nuovo contest per le scuole e gli studenti degli istituti superiori del Lazio che partecipano alla nuova edizione di Startupper tra i banchi di scuola.

Si tratta di Life Style, un percorso formativo che prevede 3 webinar di approfondimento e una seconda fase di progettazione. L’obiettivo è ideare progetti la cui produzione e il cui utilizzo possano contribuire alla diffusione di uno stile di vita sostenibile e responsabile.

Gli incontri (webinar) si terranno secondo il seguente calendario:

Martedì 10 febbraio, ore 10-11.30.

Per partecipare: tinyurl.com/145tigyj

Si parlerà di:

  • Introduzione ai Fab Lab
  • Perché nascono i Fab Lab
  • I FabLab della Regione sul territorio
  • Filosofia dei Fab Lab
  • Macchinari per la prototipazione rapida
  • Software di progettazione 2D e 3D
  • Casi di studio

Lunedì 15 febbraio, ore 15-16.30

Per partecipare: tinyurl.com/4wc8ke5t

Si parlerà di:

  • Fabbricazione digitale e sostenibilità (in particolare nella moda)
  • Produzione circolare
  • Zero waste
  • Casi studio

Venerdì 19 febbraio, ore 10-11.30

Per partecipare: tinyurl.com/60zelbxz

Si parlerà di:

  • I Materiali
  • Nuovi materiali sostenibili
  • Tinture naturali
  • Utilizzo materiali sostenibili nella moda, arredamento, living
  • Casi studio

I progetti avranno la possibilità di concorrere anche al Premio Speciale del valore di 500 euro erogato da Fondazione Mondo Digitale oltre che ai premi messi a disposizione da Lazio Innova.

I progetti concorreranno inoltre alle selezioni della RomeCup 2021 manifestazione nazionale per LifeStyle. Solo dieci team saranno selezionati da Fondazione Mondo Digitale e Lazio Innova, e premiati con: un percorso dedicato per la prototipazione del proprio progetto a cura di Fondazione Mondo Digitale; uno spazio riservato, digitale o fisico a seconda delle condizioni dettate dall’Emergenza Covid-19, nell’area espositiva della RomeCup 2021; iniziative di promozione attraverso il canale della RomeCup.

[post_snippet post_id=”24469″/]