Successo per la Regione Lazio al Maker Faire Rome

Nel punto accoglienza gli esperti di Lazio Innova hanno offerto informazioni, sulle opportunità e i finanziamenti regionali ed europei per giovani, startup, innovatori
Successo per la Regione Lazio al Maker Faire Rome

Oltre 100 mila visitatori, un incremento del 20% degli espositori stranieri e una crescita della copertura mediatica, con oltre 700 giornalisti accreditati, il 15% in più dell’anno scorso. Questi i numeri della quinta edizione della Maker Faire Rome, svoltasi alla Fiera di Roma dal 1° al 3 dicembre.

Particolarmente positivo il bilancio per la Regione Lazio che anche quest’anno ha avuto uno stand all’interno della manifestazione. Partecipando all’evento di apertura il 1° dicembre, l’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Guido Fabiani, ha dichiarato: “Sin dalla prima edizione la Regione Lazio ha dato fiducia a questo evento e lo abbiamo fatto anche quest’anno. Abbiamo uno stand di 180 metri quadrati per accogliere Pmi e startup regionali con i loro prodotti e servizi innovativi e siamo a disposizione dei visitatori per offrire informazioni sulle opportunità e i finanziamenti regionali ed europei per giovani, startup, innovatori”.

MakerFaire_2017
Scarica la brochure

Nel punto accoglienza gli esperti di Lazio Innova hanno offerto ai visitatori informazioni, valutazioni e consigli sulle opportunità e i finanziamenti regionali ed europei per giovani, startup, innovatori. Gli hub tematici hanno invece accolto Pmi e startup regionali con i loro prodotti e servizi innovativi.

Durante Maker Faire si sono tenute le premiazioni dei vincitori di due “Challenge” giunte alle battute finali:

“Apicoltori 2.0 – Bees Come First”, con 5 finalisti, è stata promossa da Fai-Federazione Apicoltori Italiani per innovazione dei processi produttivi, sviluppo di soluzioni e applicazioni mirate a creare una brand community tra gli apicoltori italiani con proposte di soluzioni innovative di distribuzione.

La seconda, “Loraitaly: a journey to discover the dark side of the IoT”, è stata lanciata da Unidata e ha visto 6 finalisti per progetti innovativi nel settore dell’Internet of Things / Industria 4.0 che utilizzino la tecnologia LoRa™/ LoRaWAN™, su temi relativi a: parcheggi, flussi di traffico, illuminazione stradale, gestione dei rifiuti, predictive maintenance, inquinamento acustico e dell’aria, agricoltura, wearables, risparmio energetico e building automation.

E’ stata inoltre lanciata una nuova challenge “Discover the new taste” da un’idea di Unilever Italia, la quale cerca progetti ad alto tasso di innovazione per canali di comunicazione alternativi e modelli di distribuzione che possano in prospettiva applicarsi ad alcuni dei suoi prodotti.

Altro iportante appuntamento è stata “Design for next”, l’iniziativa dedicata alle opportunità offerte dal design per l’Industria 4.0. La Regione Lazio ha istituito un percorso di co-progettazione con imprese selezionate del territorio laziale operanti in tre settori specifici: Cultural Heritage, Smart Cities, e Industria 4.0. I tavoli di co-progettazione hanno portato alla definizione di 22 progettualità esposte nella fiera.