Touchdown!  Final show! – @Girls in ICT

Un evento organizzato da Lazio Innova in collaborazione con il comune di Colleferro, capitale Europea dello Spazio 2022. L'appuntamento è venerdì 22 aprile dalle ore 9 alle 15.30 nello Spazio Attivo di Colleferro
colleferro

Venerdì 22 aprile l’imprenditorialità, l’aerospazio, le scuole e il Fab Lab saranno i protagonisti diTouchdown!  Final show! – @Girls in ICT”, un evento organizzato da Lazio Innova in collaborazione con il comune di Colleferro, capitale Europea dello Spazio 2022.

Tante le attività in programma in un settore, quello aerospaziale, che nel Lazio ricopre un ruolo strategico, con università e centri di ricerca di fama mondiale, e con grandi imprese ma anche PMI in grado di fornire prodotti, componenti, servizi e supporto tecnico e industriale, sia a livello nazionale che internazionale.

Il comune di Colleferro inaugurerà un’Aula di Alta Formazione presso la Biblioteca Comunale Riccardo Morandi, con la firma di un protocollo di Intesa con la Regione Lazio. Dalle scuole, fino alla formazione post-universitaria, i giovani sono proiettati verso un mondo lavorativo altamente innovativo dove lo Spazio riveste un ruolo fondamentale.

Nel corso della giornata lo Spazio Attivo di Colleferro, con il suo “workshop space” e i tecnici del FabLab Lazio sarà aperto a maker, imprenditori e alle persone interessate a confrontarsi sui fondamenti della fabbricazione digitale.

Lo Spazio Attivo ospiterà, inoltre, la fase finale del contest di Startupper Tra i Banchi di ScuolaSpace@school”, realizzato insieme con MindSharing.tech, per avvicinare gli studenti alle sfide spaziali. I ragazzi avranno l’opportunità di presentare i propri progetti di fronte ad una platea qualificata e di partecipare a laboratori digitali su robotica e coding.

Sarà presentato il “CASSINI Hackathon (Re)Visit Europe”, una opportunità unica aperta a giovani talenti, programmatori, studenti e imprenditori per proiettare il settore dei viaggi e del turismo in un futuro più sostenibile grazie all’utilizzo dei dati EUSpace. Tanti i Premi in palio.

Nel piazzale di fronte lo Spazio Attivo, sarà infine esposto l’auto a propulsione solare, Emilia 4, realizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna con i materiali strutturali in fibra di carbonio di AVIO SpA, di derivazione spaziale.