Un network europeo tra orchestre

Un grande progetto europeo che punta a creare un network internazionale tra le orchestre e ad avvicinare i giovani alla musica. Si chiama “Music Up Close Network: Connecting Orchestral Music to Young Audiences”. Finanziato dal Programma Creative Europe 2014-2020, il progetto è partito nel giugno del 2016 e si concluderà alla fine del 2019. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è ...

Un grande progetto europeo che punta a creare un network internazionale tra le orchestre e ad avvicinare i giovani alla musica.

Si chiamaMusic Up Close Network: Connecting Orchestral Music to Young Audiences”.

Finanziato dal Programma Creative Europe 2014-2020, il progetto è partito nel giugno del 2016 e si concluderà alla fine del 2019.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è capofila del progetto, che vede la partecipazione di prestigiose orchestre europee e di partner istituzionali: Lille National Orchestra, Netherland Philharmonic Orchestra, Barcelona Philharmonic Orchestra, Sarajevo Philharmonic Orchestra, Montenegrin Symphony Orchestra, Ljubljana International Orchestra – Branimir Slokar Academy, International Yehudi Menuhin Foundation, Regesta.exe e Regione Lazio.

“Music Up Close Network” intende rafforzare la mobilità a livello europeo di artisti e professionisti, consolidando il networking tra orchestre, promuovendo le co-produzioni internazionali e sperimentando format innovativi nelle performance dal vivo di orchestre e cori giovanili.

Al tempo stesso si punta al coinvolgimento del pubblico giovanile intorno alla cultura della musica classica, in particolare i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Ogni anno fino al 2019, la Fondazione Accademia Nazionale rappresenterà presso l’Auditorium Parco della Musica diverse co-produzioni realizzate in networking con le altre Orchestre partner, favorendo la partecipazione degli studenti.

L’Accademia di Santa Cecilia è supportata a livello di promozione e comunicazione dalla Regione Lazio-Direzione Cultura e Politiche Giovanili e da Lazio Innova.

Il primo spettacolo, prodotto insieme alla Netherland Philharmonic Orchestra di Amsterdam, è l’opera multimediale “Anna e Zef”, in programma presso la Sala Petrassi dell’Auditorium il 12 marzo alle ore 17.30 e il 13 e 14 marzo alle ore 10.30, rivolto in particolare agli studenti degli Istituti Secondari di Primo e Secondo Grado.

Info su musicupclose.net/it/

PROGRAMMA