Young International Forum, dal 9 all’11 ottobre

Conferenze, workshop e laboratori sul mondo del lavoro, dell'istruzione, delle startup e dell'internazionalizzazione
Young International Forum: il Salone che si occupa di giovani, università, ricerca, internazionalizzazione, studio, startup e lavoro

Torna dal 9 all’11 ottobre la sedicesima edizione dello Young International Forum (YIF), il Salone di orientamento per i giovani. L’evento si terrà a Roma presso Cinecittà Studios (in via Tuscolana 1055).

In programma, conferenze, workshop e laboratori su temi legati al mondo del lavoro, dell’istruzione, delle startup e dell’internazionalizzazione. L’obiettivo della manifestazione è quello di offrire ai giovani nuove e stimolanti opportunità di crescita personale e professionale.

La Regione Lazio parteciperà insieme a Lazio Innova con uno stand istituzionale nel quale verranno fornite informazioni sulle attività regionali, sulla rete Spazi Attivi e del FabLab Lazio. Un visore oculus condurrà i ragazzi alla scoperta delle meraviglie del Lazio e dei siti Patrimonio Unesco, con protagonista la realtà virtuale. Infine, un totem modificherà le foto dei ragazzi trasformandoli nei nuovi professionisti del domani, con il supporto dell’Intelligenza Artificiale

Il 9 ottobre alle ore 9.30, si terrà la conferenza di inaugurazione di YIF 2024. Presenti: Giuseppe Schiboni, Assessore al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio; Roberto Gualtieri, Sindaco Roma Capitale; Cristina Costarelli, Dirigente scolastico e Presidente ANP Lazio.

“Il Lazio ha un patrimonio di conoscenza e talento che va tradotto in innovazione per il nostro sistema produttivo. Il nostro compito è rendere il Lazio ancora più attrattivo e più a misura di ragazze e ragazzi che, dal percorso di studi alla formazione specialistica post-laurea fino al lavoro e all’attività di ricerca, possano contribuire a far crescere l’intero sistema regionale. E’ una scommessa su cui non intendiamo perdere terreno ma continuare ad investire. Un percorso che non possiamo portare a compimento da soli ma solo facendo sistema con le imprese, la scuola, le università, gli Its, gli Enti di ricerca. Riconoscere, valutare e valorizzare i talenti e dar loro la possibilità di trasformarsi in eccellenza è, e deve essere, una missione educativa in grado di connettere il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, al fine di massimizzare i tesori nascosti delle persone a favore della realizzazione del singolo e del miglioramento della società. Il sistema formativo, educativo e di politica attiva per il lavoro della nostra regione oggi offre ai giovani tantissime opportunità per realizzarsi. Siamo al loro fianco affinchè le ambizioni si trasformino in futuro concreto”, ha affermato l’assessore regionale al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito Giuseppe Schiboni.