Zagarolo Game City 2023

Il 1° e il 16 dicembre 2023 nello Spazio Attivo LOIC di Lazio Innova a Zagarolo

Al via Zagarolo Game City 2023, la seconda edizione della Conferenza Internazionale sul Game Design promossa da Lazio Innova nello Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, in programma il 1° e il 16 Dicembre nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi.

Esperti nazionali e internazionali, talk, workshop, playtest e mostre: Zagarolo Game City 2023 sono due giornate di incontro e scambio fra professionisti della Videogame Industry, aziende, game designer, gamers e appassionati. Tema dell’edizione è “MONDI & CREATURE”, una suggestione che invita appassionati della cultura videoludica di tutta Europa a interagire con i mondi e le creature più disparate che popolano Zagarolo.

Si parte il 1° Dicembre con un pre-event aperto a tutti, che è anche finale della IV edizione del percorso di pre-accelerazione di Zagarolo Game House, sempre promosso da Zagarolo Game City: i team di gamedesigner inseriti nel programma presenteranno infatti i loro prototipi di videogame a publisher di settore e al pubblico generalista. Sono previsti anche spazi di lavoro, talk tra cui quello del direttore creativo e artistico del progetto Zagarolo Game City e i contributi di ospiti del mondo del VG pubblishing. Si continua poi il 16 Dicembre 2023 con il Main Event, che presenta per la prima volta nel Lazio interventi di illustri professionisti Nazionali e Internazionali del settore videogame, capaci di vantare titoli come Tomb Raider, Alan Wake, Hitman, NBA, XCOM, CYBERPUNK, Man of Medan, Far Cry, Until dawn. Gli esperti saranno coinvolti in talk su vari aspetti del loro lavoro, mettendo a disposizione le loro esperienze e competenze. Al termine dell’evento si aprirà l’attività di networking che contraddistingue da sempre il lavoro di ZGC, per connettere la comunità italiana videoludica con le comunità europee. Tutto l’evento, gratuito, in presenza (prevista anche streaming online), sarà arricchito da spazi di Playtest e gioco e da mostre tematiche.Alcuni degli ospiti coinvolti:

  • Prakash Choraria Lead Game Designer di progetti come Hitman, Inside, Mafia
  • Emmanouil (Manos) Agianniotakis, Lead Game Designer di progetti come Man of Medan, Vampire the Masquerade
  • Calum Green, Senior Project Manager di NDreamsStudio, con progetti come Ghostbusters
  • Robert Harper, Technical designer di progetti come Still wakes the deep, Vampire the Masquerade

Lo Spazio Attivo LOIC è uno dei dieci Spazi Attivi della Regione Lazio, pensati per riunire in un unico luogo i servizi offerti a imprese, startup e cittadini ed è l’hub di innovazione per i settori della cultura, del turismo e del game, luogo di incontro tra giovani, studenti, creativi, designer, maker, programmatori e professionisti.

Per l’agenda completa dell’evento, info e prenotazioni su: www.zagarologamecity.com

INGRESSO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE