Parchi scientifici e tecnologici

La Regione Lazio, al fine di procedere al riordino delle attività e al potenziamento degli strumenti in materia di sviluppo economico, ricerca e innovazione ha istituito, con l’art. 182 della Legge Regionale n. 4 del 28/04/2006, il Fondo per lo Sviluppo Economico, la Ricerca e l’Innovazione.

Secondo quanto previsto al comma 4 lettera c del predetto articolo di legge, la Regione partecipa, anche sulla base di intese con i Parchi Scientifici e Tecnologici aventi sede nel territorio della Regione stessa, al cofinanziamento di interventi finalizzati allo sviluppo dell’innovazione tecnologica nel territorio regionale.

Per individuare i Parchi Scientifici e Tecnologici con cui saranno sottoscritti intese e/o accordi per la definizione dei programmi di attività finalizzati al raggiungimento degli obiettivi, la Giunta Regionale con deliberazione n. 663 del 10/10/2006 ha previsto l’emanazione di un apposito Avviso per Manifestazione di Interesse.

Soggetti destinatari

Devono:

  • essere classificabili come “Organismo di Ricerca”, di cui alla Disciplina Aiuti RSI art. 2.2. lettera d), ovvero “soggetto senza scopo di lucro, quale un’università o un istituto di ricerca, indipendentemente dal suo status giuridico (costituito secondo il diritto privato o pubblico) o fonte di finanziamento, la cui finalità principale consiste nello svolgere attività di ricerca di base, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale e nel diffonderne i risultati, mediante l’insegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di tecnologie; tutti gli utili sono interamente reinvestiti nelle attività di ricerca, nella diffusione dei loro risultati o nell’insegnamento; le imprese in grado di esercitare un’influenza su simile ente, ad esempio in qualità di azionisti o membri, non godono di alcun accesso preferenziale alle capacità di ricerca dell’ente medesimo né ai risultati prodotti”;
  • avere autonomia finanziaria ed essere indipendenti rispetto alle Università Statali;
  • svolgere prioritariamente attività di Intermediari dell’innovazione tra il sistema della ricerca e le Pmi laziali.;
  • essere già costituiti al momento della presentazione della manifestazione di interesse ed avere sede operativa all’interno del territorio della Regione Lazio.

Gli interventi finanziabili potranno avere carattere orizzontale ( sensibilizzazione, promozione e dimostrazione dell’innovazione tecnologica), e verticale (sviluppo dell’innovazione e trasferimento della stessa alle PMI).

Termini di presentazione delle domande

I termini di partecipazione al presente Avviso pubblico si sono chiusi il 29 settembre 2007.

[linkwrap title=”Contenuti scaricabili”][download link=”http://www.filas.it/Downloads/Bandi/Avviso%20Pubblico%20per%20Manifestazione%20di%20Interesse.pdf”]Avviso Pubblico per Manifestazione di Interesse[/download][download link=”http://www.filas.it/Downloads/Bandi/PST_-_Guida_alla_Rendicontazione.pdf”]Guida alla rendicontazione[/download][download link=”https://www.lazioinnova.it/app/uploads/2015/01/Modulistica-di-rendicontazione.xls”]Modulistica di rendicontazione[/download][download link=”https://www.lazioinnova.it/app/uploads/2015/01/Modulistica-di-rendicontazione.xls”]Modulistica di rendicontazione – Saldo[/download][/linkwrap]