Il Servizio gestisce l’attuazione dei Programmi di Aiuto definiti dalla Regione Lazio e affidati a Lazio Innova in forma di: contributi a fondo perduto, finanziamenti, garanzie.

L’attività si rivolge alla platea delle imprese, già costituite o da costituire, potenzialmente beneficiarie di aiuto finanziario regionale o co-finanziato da Fondi Strutturali Europei.

I servizi sono offerti a tutti i soggetti richiedenti che si candidano agli aiuti e, a progetto approvato, restano in contatto con Lazio Innova per un periodo di tempo prolungato, che viene monitorato per accompagnarli negli stati di avanzamento dell’intervento, provvedendo alla valutazione delle rendicontazioni di spesa nonché al trasferimento delle risorse destinate, fino alla conclusione dell’iter amministrativo e al saldo delle agevolazioni dovuta.

Lazio Innova gestisce inoltre il Fondo Fare Lazio dentro cui confluiscono le risorse per gli strumenti finanziari della programmazione europea 2014-2020 della Regione Lazio. Il fondo è suddiviso in due sezioni:

  1. Fare Credito che gestisce quattro misure per l’accesso al credito delle PMI ed è affidata, con gara europea, a un ente gestore qualificato, un RTI (Raggruppamento Temporaneo d’Imprese) composto da Artigiancassa e Banca del Mezzogiorno–Medio Credito Centrale. I relativi bandi sono veicolati sulla nuova piattaforma telematica Fare Lazio.
  2. Fare Venture che interviene con 80 milioni di euro nel capitale di rischio ed è a sua volta suddiviso in due parti:
    1. Lazio Venture che prevede il co-finanziamento in fondi, costituiti o costituendi, che investono nelle startup o PMI del territorio;
    2. Innova Venture che prevede il co-investimento diretto nel capitale delle imprese del Lazio.