Lazio Innova insieme con l’Accademia Italiana di Arte, Moda, Design lancia la call “Diversità e inclusione nel mondo della moda”, con l’obiettivo di sviluppare prodotti o servizi che valorizzino la diversità ed aumentino l’inclusione, in tutti i suoi aspetti nel mondo della moda.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma Startupper tra i Banchi di Scuola della Regione Lazio.

La challenge è accessibile a tutti gli Ustituti secondari di secondo grado, non solo alle scuole con indirizzo moda. Le soluzioni potranno includere prodotti o servizi legati all’abbigliamento ma anche soluzioni tecnologiche, comunicative o organizzative che facilitino l’inclusione e la diversità nel mondo e nel mercato della moda per tutti i generi e tutte le età.

Per i partecipanti saranno organizzati i seguenti Webinar:

  • 28 gennaio ore 11:00-12:30 – Sostenibilità e inclusione nella moda (per insegnanti e studenti)

L’impatto sociale e sull’ambiente nel settore della moda, dal fast fashion, alla sostenibilità ai concetti di inclusione e diversity.  (Moda inclusiva, valori, impegno sociale, sostenibilità ambientale ed economia circolare).

Per partecipare clicca QUI:

  • 10 febbraio ore 12:00/13:30 – La sfida della moda inclusiva e sostenibile (per insegnanti e studenti)

Lo styling della moda per tutti, dal prodotto al servizio, dalla brand reputation al Diversity Management nelle aziende, dalla moda esclusiva alla moda adattiva per le persone con disabilità: verso una risignificazione del canone estetico ed una moda inclusiva per tutti.

Per partecipare clicca QUI

  • 17 Febbraio ore  11:00/13:00 – Design e tecnologie per la moda inclusiva (per insegnanti e studenti)

I materiali, le tecnologie e gli utilizzi nel settore della moda e degli accessori con un focus particolare sull’inclusività nel settore moda.

Per partecipare clicca QUI

PREMI

Accademia Italiana, Arte, Moda, Design metterà a disposizione dei 3 migliori team:

  • Una giornata in Accademia: workshop dedicati agli studenti con i docenti professionisti del corso di Fashion Design e shooting fotografico con gli studenti del corso di Fotografia;
  • Gadgets di Accademia Italiana. 

Premio speciale per le scuole di moda: possibilità di partecipare alla preparazione delle sfilate di fine anno degli studenti di Accademia Italiana.