Premessa e obiettivi

Startupper tra i Banchi di Scuola si inserisce tra le azioni del Programma Startupper School Academy per la promozione dell’imprenditorialità nelle scuole condotto da Lazio Innova, soggetto accreditato al MIUR nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, e finalizzato a far “acquisire agli studenti una mentalità imprenditoriale intesa come capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’innovazione, la valutazione e l’assunzione del rischio, la capacità di pianificare e gestire progetti imprenditoriali”.

Target

Docenti e Studenti delle classi III°, IV° e V° degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio.

IL PERCORSO

Per garantire continuità agli obiettivi dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore della Regione Lazio, la maggior parte delle attività del programma Startupper tra i Banchi di Scuola sono state confermate in DIGITALE attraverso la piattaforma Moodle di Lazio Innova.

Nel rispetto delle misure precauzionali di contenimento e contrasto del rischio di epidemia di COVID-19, ove possibile, l’attività sarà organizzata in presenza presso i FabLab regionali all’interno degli Spazi Attivi di Lazio Innova.

Il percorso formativo gratuito Startupper tra i banchi di Scuola è finalizzato a ideare, presentare e prototipare progetti imprenditoriali attraverso moduli formativi (blended, webinar, laboratori a distanza) in modalità sincrona e asincrona, e offrire la possibilità di partecipazione, con le soluzioni sviluppate durante il percorso, alla competizione regionale nella categoriaPresenta la Tua Idea” e/o “Prototipa la Tua Idea.

Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti rientranti in alcuni ambiti settoriali, con sfide lanciate nel corso dell’anno, in collaborazione con Partner qualificati (es. bioeconomia, disegno grafico/fumetto e realtà aumentata, innovazione sociale, sviluppo sostenibile, economia del mare, scienza della vita, digital manufacturing, food, fashion, benessere e sport, turismo e territorio, ecc), per alcuni dei quali saranno assegnati dei premi speciali.

L’azione si articola in due Fasi:

I Fase: DALLA GENERAZIONE DI IDEE AL BUSINESS MODEL

La fase 1 prevede l’attivazione del percorso modulare in piattaforma così articolato:

Modulo 4h – Imprenditorialità

Riflettere sulle capacità e attitudini richieste ad un imprenditore, con particolare riferimento all’importanza, in ogni settore, di sviluppare competenze trasversali;

Modulo 4h – Generazione di idee

Laboratorio creativo basato su tecniche di lavoro di gruppo per lo sviluppo di nuove idee e progetti imprenditoriali;

Modulo 8h – Validare l’idea: Business Model Canvas Parte

Conoscenza di tecniche e metodologie per l’analisi del prodotto/ servizio, del mercato, del cliente e della concorrenza nonché un iniziale approccio alla valutazione dei ricavi di un progetto imprenditoriale; valutazione delle attività, dei partner e delle risorse strategiche necessari per l’avvio di un progetto imprenditoriale e dei costi collegati al suo sviluppo;

Modulo 4h – Tecniche di presentazione (pitch)

Apprendimento delle tecniche di presentazione efficace del proprio progetto/prototipo;

Modulo 8h – Competenze di base sui temi della fabbricazione digitale

Stampa 3D, Laser cutting, modellazione 2D/3D (CAD/CAM), elettronica, software di modellazione 3D e grafica vettoriale, app e gaming. I moduli imprenditoriali potranno essere integrati da laboratori specifici di approfondimento su tematiche tecnologiche e/o sociali in collaborazione con i Partner qualificati per un numero di ore appositamente specificato.

II FASE: COMPETITION

Al termine della prima fase, ogni Istituto può candidare idee e progetti proposti dai team per concorrere nella Competizione regionale nella categoria:

  • Presenta la tua idea – riservata a idee, soluzioni, servizi
  • Prototipa la tua idea* – riservata a progetti prototipabili

*Si precisa che i costi per i materiali di consumo, necessari allo sviluppo dei prototipi, sono a carico di ciascun Istituto partecipante.

Gli Istituti si candidano a partecipare all’azione tramite un form on line e, solo dopo la stipula di una convenzione, docenti e studenti potranno accedere e utilizzare i contenuti multimediali disponibili sulla piattaforma e-learning di Lazio Innova. La pianificazione degli interventi e ulteriori approfondimenti sono oggetto di personalizzazione con il Tutor Referente di ciascun Spazio Attivo al fine di rispondere al meglio alle esigenze di ciascun Istituto.

DOMANDA E TERMINI DI PARTECIPAZIONE 

L’istituto dovrà manifestare l’interesse ad aderire a Startupper Tra i Banchi di Scuola per l’anno scolastico 2021-2022, compilando il seguente Form: https://forms.office.com/r/z2K4QrmDEj  seguendo le indicazioni della Call.

A partire dal mese di aprile, per la partecipazione alla Fase II Competition Regionale, nelle categorie Presenta o Prototipa e relativi contest innovativi in collaborazione con i Partner, l’Istituto dovrà perfezionare l’iscrizione on line candidando le proprie idee e/o prototipi e i relativi Team.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Le idee dovranno rispondere alle linee guida e requisiti tecnici richiesti dall’organizzatore e potranno essere presentate attraverso qualsiasi tecnica audiovisiva (ppt multimediale, storytelling, cartone animato, keep/stop motion, filmato amatoriale con il cellulare, video in alta risoluzione). I progetti elaborati dagli studenti saranno valutati, a insindacabile giudizio di Giurie tecniche e qualificate in base ai seguenti criteri:

Categoria: “Presenta la tua idea”: 

  • attinenza alla tematica (20 punti);
  • originalità e creatività dell’idea imprenditoriale (10 punti);
  • innovatività dell’idea (20 punti);
  • completezza del Business Model (30 punti);
  • chiarezza espositiva dell’idea imprenditoriale (20 punti).

Categoria “Prototipa la tua idea”:

  • attinenza alla tematica (10 punti);
  • originalità e creatività dell’idea prototipale (10 punti);
  • progettazione, realizzabilità tecnica e funzionalità del prototipo (30 punti);
  • design di prodotto (30 punti):
  • chiarezza espositiva della presentazione del prototipo (20 punti).

 Gli eventuali premi speciali i criteri saranno esplicitati dal Partner tecnico.

I PREMI

“Presenta la tua idea”

Un premio di 1500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato. Al team vincitore sarà consegnato un tablet e/o dispositivo elettronico ciascuno.

“Prototipa la tua idea”

Un premio di 1500 euro, al netto delle imposte previste, verrà corrisposto da Lazio Innova all’Istituto del team primo classificato. Al team vincitore sarà consegnato un tablet e/o dispositivo elettronico ciascuno.

 I Premi speciali offerti dai partner qualificati di Lazio Innova verranno presentati durante il corso dell’anno scolastico.