Startupper School Academy edizione 2021-22

Due le azioni: Startupper tra i Banchi di Scuola e Startupper School Food. Possono candidarsi gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e gli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione del Lazio

La Regione Lazio, tramite Lazio Innova, lancia una nuova edizione del Programma Startupper School Academy 2021-2022 con l’obiettivo di promuovere il talento, l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività nelle scuole del Lazio.

L’iniziativa si compone, al momento, di due azioni – 1) Startupper tra i Banchi di Scuola e 2) Startupper School Food – e si rivolge gli studenti del III° IV° e V° anno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e Ristorazione del Lazio.

1)La prima – Startupper tra i Banchi di Scuola – è strutturata in due differenti momenti: nel corso del primo step “Dalla generazione di idee al Business Model”, verranno ideati e prototipati progetti imprenditoriali attraverso moduli formativi e laboratori a distanza; successivamente ci sarà la possibilità di partecipare alle Competition “Presenta la Tua Idea” e/o “Prototipa la Tua Idea”.

Durante “Startupper tra i Banchi di Scuola” si potranno sviluppare progetti su qualsiasi tematica. Ulteriori sfide saranno lanciate, in collaborazione con partner qualificati. Come ad esempio: A scuola di futuro Bioeconomia, progetti con idee e soluzioni che prestano particolare attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, dall’utilizzo di materie prime di origine biologica, alla produzione in chiave sostenibile, fino allo smaltimento, in un’ottica di bioeconomia circolare; Space@School una sfida per far comprendere agli studenti quali siano le opportunità che la nuova economia dello Spazio offre, gli ambiti d’azione e le problematiche che devono essere affrontate; Diversità e inclusione nel mondo della moda, per dare vita a prodotti o servizi che valorizzino la diversità ed aumentino l’inclusione nel mondo del fashion.

Al termine delle Competition regionali sono previsti premi, sia per i team che per le scuole.

Per candidarsi ed avere maggiori informazioni:  https://www.lazioinnova.it/bandi-post/startupper-banchi-scuola-2021-22/

2)La seconda azione – Startupper School Food – fa parte di un percorso formativo avviato con Food Innovation Hub, il cui obiettivo è la valorizzazione del paniere regionale delle produzioni tipiche e tradizionali e aumentare gli standard creativi della ristorazione regionale.

A disposizione dei ragazzi, un ambiente dedicato con materiale ed esercitazioni di supporto e una serie di webinar su tematiche come la sostenibilità, l’economia circolare, la comunicazione, l’accoglienza nella ristorazione, ecc .

Alla fine del percorso, gli Istituti dovranno individuare gli studenti che parteciperanno alle Competion “Food Reinventing”: 7 incontri, condotti da chef di ristoranti stellati espressione di ciascun territorio, che si svolgeranno presso gli Spazi Attivi di Bracciano, Colleferro, Ferentino, Latina, Rieti, Roma e Viterbo.

I vincitori delle Competition regionali prenderanno parte alla fase conclusiva (“Food Challenge”) che si terrà nello Spazio Attivo di Bracciano. In palio premi per le scuole, cena gourmet e divise professionali per gli studenti.

Per candidarsi ed avere maggiori informazioni: https://www.lazioinnova.it/bandi-post/startupper-school-food-2021-22/