Partecipazione a “NSE – New Space Economy European Expo Forum Digital Event”

“NSE - New Space Economy European Expo Forum Digital Event” – manifestazione di interesse per la partecipazione al Forum. Roma, 9-13 dicembre 2021. Iscrizioni prorogate al 19 novembre

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione finalizzata alla partecipazione congiunta ad alcune manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione, in collettiva, di imprese, Centri Ricerca, Startup e Spinoff del Lazio alla III edizione di NSE – New Space Economy European Expo Forum Event, organizzata in modalità digitale da Fiera di Roma e Fondazione E. Amaldi e patrocinata da ASI – Agenzia Spaziale Italiana.

NSE è un appuntamento internazionale con focus sulla new space economy e le nuove frontiere dell’industria dello spazio, volto alla valorizzazione della filiera produttiva dell’Aerospazio e della Sicurezza, anche in ambiti non convenzionali e in applicazioni e servizi che possono essere resi disponibili alla cittadinanza, all’economia, alla società, utilizzando le informazioni prodotte dai sistemi spaziali. Nel corso dell’evento sarà possibile conoscere gli scenari presenti e futuri dei settori industriali potenzialmente coinvolti nella new space economy quali, in particolare:

  • Space as an accelerator to address social needs
  • Resilience
  • Climate
  • Assets protection
  • Finance.

L’edizione 2021 sarà un’edizione, ancora virtuale, articolata in tre giornate di lavoro 9, 10, e 11 dicembre più una sessione speciale brokerage event organizzata in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network – EEN in programma lunedì 13 dicembre.
In questo ultimo appuntamento, tutti gli attori pubblici e privati disposti a dare il proprio contributo, attraverso la condivisione di competenze, la presentazione dei prodotti e tecnologie, l’offerta di opportunità di networking strategiche e di contributi allo sviluppo della New Space Economy potranno prendere parte agli incontri B2B preorganizzati attraverso il sistema di matching interattivo della Rete EEN.

La collettiva del sistema Lazio accoglierà sino a un massimo di 25 aziende del Lazio appartenenti ai seguenti ambiti:

  • Advanced Manufacturing & Materials
  • Aerospace Components
  • Agrotech/Food
  • AI and Predictive Analytics
  • Automotive
  • Big Data/Cloud Services
  • Biomedical
  • Commercial Human Spaceflight
  • Commercial Space
  • Communications
  • Cyber Security
  • Data Science
  • Drones and space
  • Earth Observation and Remote Sensing
  • Electronics
  • Emissions Monitoring: Carbon, Methane, Reducing Carbon Footprint
  • Energy and power
  • Engineering & Infrastructure
  • Environmental and sustainable development
  • Finance
  • Geolocalization
  • Ground Equipment/Infrastructure
  • IT Solutions and Cyber Security
  • Insurance
  • Large and Small Commercial Satellites
  • Launch Services
  • Logistics
  • Maritime & Nautical
  • Media
  • Medical Innovation
  • Nanotechnology
  • New mobility
  • Radiation
  • Robotics
  • Satellite systems
  • Space and aerial vehicles
  • Surface Technology Innovation
  • Treatments/Coatings
  • Testing, Qualification, and Validation

La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà a insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori.

Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo e sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

L’impresa ammessa a partecipare avrà a disposizione, gratuitamente, uno spazio virtuale – “Virtual Booth”, con incluse le seguenti funzionalità:

  • Presentazione: video o showreel grafico (con immagini fotografiche), testo descrittivo di presentazione dell’azienda e logo aziendale, a caratterizzare tanto lo spazio virtuale quanto a segnalare la partecipazione nel General Floorplan della exhibition
  • Display: la libreria in cui inserire link, file video, file grafici e di testo, che possono essere tanto consultati quanto scaricati e che rappresentano il materiale informativo e divulgativo che l’azienda mette a disposizione
  • Profili Espositori: profili personali, definiti in termini di nominativo, fotografia e funzione aziendale, in grado di interagire nel front-office del booth. L’interazione garantita a ciascun profilo prevede: Agenda, possibilità di ricevere richieste di meeting e videomeeting (room a disposizione), LiveMeeting e LiveChat (solo testuale)
  • Meeting Room: room per video-meeting fino a 10 partecipanti, per riunioni interne e/o azioni promozionali su molteplici visitatori
  • Business Meetings: 3 incontri di affari della durata di 30 minuti, prefissati con operatori internazionali.

Al fine di facilitare il set up dello spazio verrà reso disponibile un video-tutorial formativo e verrà messa a disposizione una segreteria tecnico-commerciale in grado di assistere l’azienda in questa fondamentale attività.

Le imprese avranno la possibilità di partecipare a tutti gli appuntamenti e alle attività in programma nel corso dell’evento.


Misura straordinaria Emergenza Covid 19
Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime.


Modalità di presentazione della domanda di partecipazione
Le aziende interessate a partecipare dovranno effettuare la registrazione QUI entro e non oltre il 19 novembre p.v.


Condizioni di ammissibilità
L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.
La selezione delle manifestazioni di interesse avverrà a insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dai rappresentanti dei tre Enti promotori e, in caso di parità di posizionamento, si darà priorità all’ordine di arrivo delle domande.
Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.


Comunicazione di ammissione
Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Gli Enti si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.

Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.


Aiuto “de minimis”

Si comunica che le spese che sosterranno gli organizzatori per la vostra partecipazione all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale “Aiuto in Regime De Minimis” sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino a un importo di circa € 4.000,00 per azienda.
Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti in de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.
Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx

Nb: in caso di rinuncia a partecipare pervenuta dopo il 24 novembre 2021 l’importo relativo al de minimis sarà comunque attribuito.


Privacy
I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Per informazioni rivolgersi a:

Per la Regione Lazio a Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:
– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
– tel. 06.6051.6629 / 6051.60

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
– tel. 06.52082065 – 2571

Unioncamere Lazio – Area Promozione:
– e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
– tel. 06.699.40153.

 

Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.lazioinnova.it
www.rm.camcom.it
www.unioncamerelazio.it