Colori e odori dei cibi

Si svolge venerdì 16 ottobre presso l’Auditorium dell’Ara Pacis (Via Ripetta, Roma) il convegno “Colori e odori dei cibi”. Partecipano le eccellenze produttive turistiche, sociali, culturali,della ricerca e dell’innovazione del Lazio, che sono state selezionate tramite il bando CALL4INNNOVATORS. Il coordinamento scientifico è a cura dell’Università degli Studi della Tuscia. I colori e gli odori rappresentano un aspetto parziale della percezione visiva e ...

Si svolge venerdì 16 ottobre presso l’Auditorium dell’Ara Pacis (Via Ripetta, Roma) il convegno “Colori e odori dei cibi”. Partecipano le eccellenze produttive turistiche, sociali, culturali,della ricerca e dell’innovazione del Lazio, che sono state selezionate tramite il bando CALL4INNNOVATORS. Il coordinamento scientifico è a cura dell’Università degli Studi della Tuscia.

I colori e gli odori rappresentano un aspetto parziale della percezione visiva e olfattiva dell’uomo, in quanto la loro valutazione si completa, in maniera del tutto soggettiva, attraverso l’interpretazione degli stimoli mediata dal sistema sensoriale e dall’esperienza. Essi sono, dunque, creati dal nostro cervello.

L’accettabilità e piacevolezza o meno di cibi e bevande sono, per questa ragione, fortemente influenzate dai loro stessi colori e odori, oltre che dal contesto in cui sono presentati.

Il tema attraente e di grande attualità sarà affrontato, nel corso della giornata, con l’aiuto di esperti ed operatori del mondo della ricerca e produttivo che, partendo da esempi specifici, tratteranno l’argomento in modo ampio ed esauriente.

venerdì 16 ottobre 2015 ore 9.00
Auditorium Ara Pacis | via Ripetta Roma

SAVE THE DATE 16 OTTOBRE

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: http://colorieodorideicibi.eventbrite.it