Non essere una zappa, INNOVALA!

Venerdì 12 giugno l’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio promuove l’incontro pubblico “Non essere una zappa INNOVALA!”. L’appuntamento è a […]
Non essere una zappa, INNOVALA!

Venerdì 12 giugno l’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio promuove l’incontro pubblico “Non essere una zappa INNOVALA!”. L’appuntamento è a Bracciano dalle ore 10.00 alle 18.00 presso lo Spazio Attivo di BIC Lazio, in Via di Valle Foresta, 6.

Tema dell’iniziativa: promuovere le azioni messe in atto dalla Regione Lazio e dall’Assessorato all’Agricoltura a favore dei giovani agricoltori e delle startup agricole laziali nell’ambito delle attività di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013; favorire e diffondere le opportunità che saranno messe a disposizione dalla nuova programmazione; raccogliere e stimolare la grande capacità di innovazione e le tante proposte di soluzioni creative che provengono sempre più numerose dal mondo dell’agrifood; cogliere e sviluppare le grandi opportunità comunicative di Expo2015 “Nutrire il pianeta. Energie per la vita” per rilanciare il dibattito sui temi dell’alimentazione, dell’agricoltura e sui modelli di sviluppo.

Obiettivo generale: promuovere un approccio multidisciplinare e sistemico che riesca a mettere insieme i vari attori del settore con logiche di networking, per trovare soluzioni condivise a problemi complessi; stimolare la collaborazione tra istituzioni, agenzie regionali, istituti di formazione e ricerca, organizzazioni di categoria, che porti ad una sintesi partecipata per individuare future linee strategiche.

Obiettivi specifici: raccogliere le idee e le suggestioni emerse dai tavoli con la finalità di elaborare un documento programmatico tematico. Costruire una community per fornire strumenti al mondo dell’agrifood.

Organizzazione della giornata: dopo una sessione la plenaria ed un momento istituzionale verranno costituiti 10 tavoli tematici: multifunzionalità, sostenibilità e sviluppo, innovazione tecnologica, creatività e ricerca, internazionalizzazione, agrifood, comunicazione/informazione, open data, strumenti finanziari, incubatori/acceleratori d’impresa.

PER PARTECIPARE ISCRIVITI SU: SVILUPPORURALELAZIO.EVENTBRITE.IT

SAVE THE DATE

Programma della giornata:
ore 10.00 Accredito e Saluti Istituzionali.
Presentazione di alcune best practices del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 e delle opportunità offerte dalla nuova programmazione.

Costituzione dei dieci tavoli di lavoro:

L’AGRICOLTURA CHE CAMBIA: SCENARI PRESENTI E FUTURI

1. MULTIFUNZIONALITA’ (Agricoltura sociale, borghi rurali, bellezza del territorio)

2. SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO (Sharing economy, biodiversità, logistica e distribuzione)

CREATIVITA’ TRA TECNOLOGIA E RICERCA

3. INNOVAZIONE TECNOLOGICA (ricerca, sicurezza alimentare, nuove tecnologie)

4. CREATIVITA’ e RICERCA (design, fablab, community, formazione, sperimentazione)

MADE IN ITALY: L’AGRICOLTURA DEL LAZIO IN ITALIA E NEL MONDO

5. AGRIFOOD (enogastronomia, imprese, expo)

6. INTERNAZIONALIZZAZIONE (il made in Lazio nel mondo, opportunità)

7. COMUNICAZIONE (informazione, blog, social media)

SCATOLA DEGLI ATTREZZI: COSA MI SERVE PER APRIRE UNA STARTUP

8. OPEN DATA (cosa sono, quali dati per l’agricoltura)

9. STRUMENTI FINANZIARI (quali sono a disposizione, come semplificare)

10. ACCELERATORI D’IMPRESA (quali opportunità, come si entra a farne parte)

ore 17.30 Fine dei lavori

Vai alle ultime notizie di News
Vai a tutte le notizie di LazioInnova