Partecipa a “Lazio Film Lab”, insieme con Lazio Innova, Cinecittà Luce e Human Touch Production

Al via un percorso formativo per la colorizzazione e il restauro di reperti filmati e televisivi. Per candidarti hai tempo fino alle ore 12 dell'11 febbraio 2019

Lazio Innova, attraverso lo Spazio Attivo di Zagarolo, e insieme a a Cinecittà Luce e Human Touch Production lancia il progetto “Lazio Film Lab”. 

Il restauro e la colorizzazione di repertori filmati costituisce un’attività importante non solo da un punto di vista culturale, per il recupero degli archivi storici e per la loro salvaguardia, ma anche creativo, per offrire alle produzioni  l’inserimento di questi repertori in filmati e in documentari, e occupazionale con l’opportunità di creare posti di lavoro qualificati.

L’obiettivo è dare vita a un centro di eccellenza in grado di competere a livello internazionale con gli attuali operatori del settore delle produzioni cinematografiche e televisive. Per questo motivo, saranno selezionati 10 studenti o professionisti che prenderanno parte a un percorso formativo per la colorizzazione e il restauro di reperti filmati e televisivi, con tecniche di rotoscoping, motion tracking e di visual effects.

Il progetto si rivolge a giovani esperti di trattamento delle immagini in movimento, agli studenti delle scuole superiori di arte, agli studenti universitari e delle accademie con indirizzi specifici legati al mondo dell’audiovisivo.

Particolare attenzione sarà rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cine Tv Roberto Rossellini”, della “Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini”, della “Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté”.

I candidati parteciperanno nello Spazio Attivo di Zagarolo a una challenge, nel corso della quale verranno verificate le loro competenze e la sussistenza dei requisiti di accesso. Per gli studenti degli Istituti Superiori del Lazio è previsto un attestato di partecipazione, valido come titolo di alternanza scuola lavoro.

Il percorso formativo inizierà il 5 marzo e si concluderà il 5 aprile 2019. 

Gli orari e i giorni degli incontri saranno concordati in modo da non interferire con eventuali impegni scolastici dei partecipanti.

Per presentare domanda hai tempo fino alle ore 12 dell’11 febbraio 2019.

Lazio Film Lab è realizzata in sinergia con altri Spazi Attivi regionali, come quelli di Viterbo e Roma Casilina, nei quali vengono realizzati progetti sulla creatività e cultura per startup, imprese, giovani talenti e studenti.

 

DOCUMENTAZIONE

Call Lazio Film Lab

Allegato A – Scheda Iscrizione 

Informativa Privacy

 

[post_snippet post_id=”16498″/]