Interreg Med, primo webinar del progetto Chebec

Appuntamento lunedì 28 Gennaio 2019 alle ore 12

Il 28 Gennaio 2019 alle ore 12 (CET time) si terrà il primo Webinar del Progetto Interreg Med “CHEBEC- Hacking the Mediterranean economy through the Creative and Cultural sector”.

Per partecipare: https://videoconf-colibri.zoom.us/j/462550632

Cultura e creatività possono essere driver importanti per lo sviluppo territoriale sotto il profilo economico (creazione di ricchezza e di posti di lavoro), sociale (coesione sociale), ambientale (crescita sostenibile) e politico (modelli di governance).

Questa prospettiva richiede un approccio strategico, la consapevolezza degli effetti di lungo periodo delle decisioni adottate e la creazione di sinergie tra le CCIs e altri settori.

Sono questi i temi principali che saranno affrontati in questo 1° Webinar indirizzato principalmente ai decisori politici e agli stakeholder settoriali.

L’Incontro punterà anche a trovare risposte alle seguenti questioni specifiche:

  • Quali sono le motivazioni strategiche per sviluppare un ecosistema creativo?
  • Come possono gli ecosistemi creativi diventare sostenibili, inclusivi e competitivi?
  • Ci sono schemi standardizzati di sviluppo dei cluster creativi che possono essere adattati ai diversi contesti urbani e regionali?
  • Quali sono le strategie di sviluppo per i contesti metropolitani esistenti (città di grandi/piccole dimensioni, aree urbane ad alta/bassa densità)?

Il Webinar sarà coordinato e moderato da Tom Fleming, esperto di economia e politiche per il settore creativo che ha supportato istituzioni quali la Banca Mondiale, l’Unesco, la Commissione Europea, il British Council, Arts Councils, Film Councils, NGOs, governi e municipalità nella elaborazione di politiche, strategie e azioni di sviluppo delle CCIs.

Allegati: