Partecipazione a “Codeway – Cooperation Development Expo” – Proroga dei termini

Prorogati all'11 novembre i termini per la manifestazione di interesse per la partecipazione a “Codeway – Cooperation Development Expo “– 1-3 Dicembre 2021, modalità digitale
Partecipazione a “Codeway – Cooperation Development Expo” – Proroga dei termini

La Regione Lazio, Unioncamere Lazio e la Camera di Commercio di Roma, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a manifestazioni fieristiche, promuovono la partecipazione a “Codeway – Cooperation Development Expo”, iniziativa di internazionalizzazione che si svolgerà in modalità digitale dal 1° al 3 dicembre 2021.
La partecipazione del sistema Lazio all’appuntamento nasce dalla volontà di sostenere il tessuto economico regionale del settore profit della cooperazione internazionale che si occupa di servizi, prodotti e soluzioni nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei Paesi interessati alle azioni di cooperazione. In particolare, la risposta alle sfide poste dall’emergenza COVID rende urgente la necessità di ripensare il concetto di Cooperazione Internazionale, perché questa non venga schiacciata e annullata dalle chiusure che il periodo di ricostruzione economico-sociale che la pandemia inevitabilmente rischia di portare con sé.
Il sistema Lazio vuole sostenere le imprese laziali e proseguire quindi quel percorso nuovo, virtuoso, votato all’innovazione, avviato anche attraverso la prima edizione di Codeway, per sostenere le azioni di business responsabile, le prospettive di crescita e l’occupazione delle giovani generazioni.
Nel corso dell’evento saranno organizzati convegni e workshop con stakeholder e relatori di livello internazionale sui temi dell’Agribusiness, delle Energie, delle Infrastrutture, della Salute e Sanità.

La collettiva del sistema Lazio coinvolgerà sino a un massimo di 20 VIRTUAL BOOTH, allestiti con le seguenti funzionalità:

  1. PRESENTATION: video o showreel grafico e testo descrittivo di presentazione dell’azienda e logo aziendale a caratterizzare tanto lo spazio virtuale quanto a segnalare la partecipazione nella exhibition;
  2. DISPLAY: link, file video, file grafici e di testo che possono essere consultati e/o scaricati;
  3. PROFILI EXHIBITOR: n. 3 profili personali, definiti in termini di nominativo, fotografia e funzione aziendale, in grado di interagire nel front-office del booth. L’interazione garantita è in termini di: Agenda (possibilità di ricevere richieste di meeting e videomeeting room a disposizione), DigitalMeeting e Digital Chat (solo testuale).

I settori merceologici ammessi sono:

  • Infrastrutture
  • Edilizia e costruzioni
  • Tecnologie di processo
  • Energia
  • ICT
  • Agricoltura e irrigazione
  • Sicurezza e conservazione degli alimenti
  • Logistica e trasporti
  • Attrezzature per la sanità e la salute
  • Prevenzione delle catastrofi
  • Educazione e formazione professionale
  • Sostenibilità ambientale
  • Commercio equo e solidale
  • Catena del valore nell’agribusiness
  • Governance democratica
  • Industrializzazione 4.0

 La selezione delle imprese avverrà a insindacabile giudizio di un Comitato tecnico composto dagli organizzatori e sulla base dell’ordine di arrivo delle domande.
Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.

Misura straordinaria Emergenza Covid 19
Considerate l’eccezionalità del momento e la volontà degli Enti promotori della Convenzione di venire ancora di più incontro alle esigenze delle imprese selezionate in collettiva, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle aziende le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle aziende medesime.

Condizioni di ammissibilità
L’impresa deve essere regolarmente iscritta al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio del Lazio e deve essere in regola, al momento della presentazione della domanda o comunque entro i termini di chiusura della call, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata. Possono partecipare le imprese che abbiano la propria sede legale, amministrativa, operativa o almeno una unità locale nel territorio del Lazio. Sono escluse dalla partecipazione le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono le iniziative.

Comunicazione di ammissione
Le imprese ammesse riceveranno, successivamente, apposita comunicazione riguardo alle modalità di organizzazione e gestione del proprio stand e saranno invitate a confermare la propria partecipazione secondo i termini e le modalità contenute nella stessa. Il mancato rispetto dei termini comporterà l’esclusione dell’azienda. La mancata partecipazione senza giustificato motivo potrebbe essere causa di esclusione dell’impresa ad iniziative future organizzate da Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma.
Gli Enti si riservano la possibilità, qualora le circostanze lo consentano, di riaprire i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse dandone opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.
Si segnala, inoltre, che la suddetta manifestazione di interesse non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.

Aiuto “de minimis”
Si comunica che le spese che sosterranno gli organizzatori per la partecipazione delle imprese all’iniziativa in oggetto, saranno da considerarsi quale “Aiuto in Regime De Minimis” sulla base del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18 dicembre 2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti di importanza minore (de minimis), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 352 del 24 dicembre 2013.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo di circa €3.000,00 (tremila/00) per azienda.
Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti de minimis comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento.
Si ricorda che l’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad una medesima impresa in un triennio (l’esercizio finanziario in corso e i due precedenti), senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa pregiudicare le condizioni di concorrenza tra le imprese, è pari a € 200.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente link:
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx 

Nb: in caso di rinuncia a partecipare a meno di 15 (quindici) giorni prima dell’inizio della manifestazione, l’importo relativo al de minimis sarà comunque attribuito.

PRIVACY
I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.

Modalità di partecipazione
A causa di un malfunzionamento della piattaforma di Laziointernational, il link per la registrazione alla manifestazione CODEWAY non è attualmente funzionante.
In attesa che si ristabilisca il corretto funzionamento del sistema, le imprese interessate possono inviare entro giovedì 11 novembre una mail di richiesta agli enti promotori ai seguenti indirizzi:

internazionalizzazione@lazioinnova.it
areapromozione@unioncamerelazio.it
attivita.promozionali@rm.camcom.it

indicando:

–          Ragione sociale e Codice fiscale/Partita IVA impresa
–          Numero di iscrizione al Registro delle imprese
–          Indirizzo della sede legale
–          Settore di attività
–          Prodotti/Servizi che si intende presentare durante la manifestazione
–          Insegna/fascianame
–          Nominativo, recapito telefonico e e-mail del referente per l’iniziativa
–          Sito internet dell’impresa.

Per informazioni rivolgersi a:
Per la Regione Lazio Lazio Innova S.p.A. – Internazionalizzazione, Cluster & Studi:
– e-mail: internazionalizzazione@lazioinnova.it
– tel. 06.6051.6629

Camera di Commercio di Roma – Area III Promozione e Sviluppo – Servizio Filiere produttive e Fiere:
– e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it
– tel. 06.52082571 – 2065

Unioncamere Lazio – Area Promozione:
– e-mail: areapromozione@unioncamerelazio.it
– tel. 06.699.40153.

Vai alle ultime notizie di Internazionalizzazione
Vai a tutte le notizie di LazioInnova