Regione Lazio, al via GameJam ZGC

Dal 21 al 30 settembre la maratona di programmazione e progettazione di video game nello Spazio Attivo Lazio Innova di Zagarolo

Il videogioco è arte, divertimento e cultura. Da Pacman a Space Invaders, da Super Mario a Sonic, da Street Fighter a Doom, fino ad arrivare a Call of Duty e Fortnite, il videogioco ha saputo evolversi entrando prepotentemente nell’immaginario collettivo della società e cambiando per sempre il mondo dell’intrattenimento digitale.

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e in collaborazione con Per Formare, lanciano GameJam ZGC, una competizione rivolta a studenti e giovani professionisti under 30, programmatori creativi, game designers, informatici e artisti digitali che abbiano voglia di cimentarsi nella creazione di un videogioco. Nel corso della competizione saranno approfonditi aspetti come il game design, la programmazione e lo sviluppo, senza trascurare il fine ultimo del videogioco: il divertirsi e lo stare insieme.

La Jam si svolgerà dalle ore 10 del 21 settembre fino alle ore 18 del 30 settembre 2020 presso lo Spazio Attivo Lazio Innova LOIC di Zagarolo (Piazza della Indipendenza, 18).

I candidati selezionati, suddivisi in quattro team, daranno vita ad una sfida creativa a partire dal tema “Scienza e Fantascienza”. Nel corso della Jam saranno presenti figure di supporto (tutor) ed esperti del settore, che guideranno i partecipanti con nuovi spunti e suggestioni. Saranno inoltre organizzate Lecture su temi attuali, come Unreal Engine, Substance Painter e How to sell your Videogames to the press, nonché Panel e incontri con professionisti, al fine di accrescere la conoscenza videoludica nei concorrenti. Due gli Open Debate in apertura e chiusura della Jam: nel primo sarà presentato il regolamento; nel secondo, si parlerà di prodotti futuri, partendo proprio dai videogame creati.

I prototipi saranno giudicati da una commissione coordinata dal game designer e innovation manager Claudio Pollina. Al vincitore spetterà un premio in denaro pari a 1.000 euro.

Per consultare il regolamento e candidarsi occorre collegarsi al sito:  https://www.zagarologamecity.com/