Regione Lazio, al via “Hub per il Business” per l’internazionalizzazione delle imprese

Uno strumento di supporto per il business delle MPMI del Lazio che vorranno cogliere le opportunità offerte dall’expo emiratino, realizzato dalla Camera di Commercio italiana a Dubai su mandato della Regione Lazio

“Hub per il Business – La Regione Lazio a Expo Dubai” è uno strumento di internazionalizzazione che la Regione Lazio mette a disposizione delle imprese laziali, per orientarle e assisterle nei percorsi internazionali e di export di prodotto o di servizio.

L’Hub avrà una sede fisica presso la sede della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (EAU), Advisor della Regione Lazio per le attività di accompagnamento all’Esposizione Universale.

Ma l’attività di assistenza, supporto e affiancamento sarà realizzata anche in modalità on line, attraverso il sito expo2020.lazioinnova.it.

L’azione dell’Hub si rivolge a imprese e startup interessate ad avviare e/o consolidare percorsi di internazionalizzazione negli EAU e nei Paesi Arabi, in via prioritaria le micro, piccole e medie imprese coerenti con la SMART SPECIALISATION STRATEGY (S3) della Regione Lazio che operano nei settori:

  • Life Sciences – Biomedicale – Biotecnologie – Farmaceutico – Nutraceutica
  • Culture – Beni Culturali Turismo – Tecnologie applicate ai beni culturali
  • Industrie Creative & Digitali – Intelligenza digitale – cyber security
  • Agrifood – Prodotti alimentari
  • Textile/Fashion – Accessori/Tessile/Moda
  • Plastic/Rubber – Materie plastiche e gomma
  • Green & Circular Economy Energia
  • Aereospace & Space Economy
  • Engineering – Studi di ingegneria
  • Blu Growth – Economia del Mare – Nautica
  • Design – Interior design – Furniture
  • Automotive – Mobilità Sostenibile

Le imprese interessate devono avere un sito internet in lingua inglese, un rappresentante fluent in english, un fatturato minimo di 500.000 euro all’anno per il 2017, 2018 e 2019 e, sempre per le stesse annualità, un minimo del 15% di export sul fatturato.

Numerosi i servizi offerti.

Valutazione del company profile: le imprese interessate a una prima valutazione di progetti e capacità di export potranno richiedere un servizio di Assessment gratuito, compilando il formulario accessibile anche dalla pagina “Hub per il Business” del sito expo2020.lazioinnova.it.

L’Assistenza di secondo livello selezionerà aziende e attività di business matching online e in presenza a Dubai.

Un Hub fisico/virtuale Le imprese avranno a disposizione anche una postazione/Desk di rappresentanza all’interno degli uffici camerali per la propria promozione in Italia e negli EAU presso: 48 Burj Gate office 1001, Sheikh Zayed Road, Downtown Dubai. Ogni impresa potrà utilizzare il numero fisso di telefono della Camera e usufruire di una postazione in un ambiente prestigioso. Le 25 imprese selezionate, o che faranno parte dei Progetti online B2B marketplace e delle missioni commerciali ad hoc, si andranno ad aggiungere alle 40 laziali già partecipanti ai progetti camerali in corso. Queste ultime verranno informate delle iniziative di Lazio Innova così da poter entrare a far parte di un network regionale di alta visibilità e accompagnamento all’internazionalizzazione.

L’Avvio di un progetto cross per tutte quelle iniziative di internazionalizzazione complesse che richiedono competenze di ambito specifiche (es iniziative ad alto contenuto di innovazione o che richiedono ricerca di investimenti e partnership finanziaria e/o tecnologica).

Il Follow Up della Camera di Commercio che, partendo dalle esperienze di accompagnamento, al termine delle attività commerciali resterà a disposizione delle Imprese laziali con azioni di follow up dei business match risultanti dalle missioni B2B svolte.

Le domande di accesso ai servizi dell’Hub devono essere presentate esclusivamente compilando il questionario di partecipazione on line sulla pagina “Hub per il Business” del sito expo2020.lazioinnova.it/

Nei prossimi mesi l’Hub metterà a disposizione delle imprese del Lazio ulteriori iniziative di B2B, online e in presenza, che saranno comunicate sempre sul sito expo2020.lazioinnova.it