Space Dream: il CTNA invita gli studenti ad avvicinarsi alla Luna

Per gli studenti della scuola primaria e secondaria di I° grado. C'è tempo fino al 15 maggio 2021
Space Dream: il CTNA invita gli studenti ad avvicinarsi alla Luna

In occasione della Missione Artemis che riporterà l’uomo sulla Luna nel 2024, il CTNA in collaborazione con l’ASI, le Regioni Lazio e Piemonte, Leonardo e Thales Alenia Space lancia il concorso “Space Dream“ rivolto agli studenti della scuola Primaria e Secondaria di I° grado.

L’obiettivo è stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche spaziali per favorirne la conoscenza incoraggiando particolarmente le ragazze, per appassionarle alle materie scientifiche e dare un contributo significativo verso la parità di genere e nelle professioni in ambito spaziale. Negli ultimi anni, secondo i dati OCSE solo il 36% dei ricercatori delle materie STEM sono donne, mentre per quanto riguarda l’industria aerospaziale la percentuale scende al 20% secondo una ricerca UNOOSA. Il programma è un invito ad una maggiore inclusività del mondo femminile nelle materie scientifiche.

Per Nicola Tasco, presidente di Lazio Innova e membro del board del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio “questa importante iniziativa a cui partecipiamo con la Regione Lazio, rivolta alle giovanissime aspiranti astronaute, ha un grande valore simbolico ma anche un duplice effetto concreto. Da un lato stimola infatti gli studenti a far emergere la propria creatività mettendoli alla prova in un nuovo campo di applicazione, dall’altro apre anche alle scuole dei più piccoli quel modello di propulsione innovativa tipico della open innovation della Regione Lazio, che crea un ponte stabile tra idee creative e mondo della produzione”.

PROGRAMMA
1-2 ELEMENTARE : Disegna la bandiera della luna
Come partecipare allo sbarco sulla Luna da un banco di scuola? Ideando la bandiera che l’astronauta potrà idealmente piantare sulla superficie lunare una volta atterrato per simboleggiare la grande conquista.

3-4-5- ELEMENTARE : Racconta la tua giornata nello Spazio con un fumetto
Se è vero che siamo abituati ad organizzare la nostra giornata sulla Terra, la sfida è pianificarla nello Spazio tenendo conto delle difficoltà, dei vantaggi e dei risvolti inaspettati. Il fumetto con l’immagine e il testo vuole essere un’occasione per i ragazzi di informarsi, riflettere e divertirsi sulla tematica spaziale.

1-2-3 MEDIA: Annuncia la notizia del ritorno sulla luna al TG con uno spot di max 3 minuti
Gli studenti sono invitati a realizzare un servizio giornalistico completo e lanciare la notizia al Telegiornale.

Il concorso terminerà il 15 maggio 2021, una giuria qualificata valuterà i lavori e la premiazione è prevista entro la fine dell’anno scolastico.

Per maggiori informazioni: https://www.educazionedigitale.it/spacedream/

Vai alle ultime notizie di News
Vai a tutte le notizie di LazioInnova