Spazio Attivo Zagarolo, premiata la guida tattile “Museo Palatino”

Menzione speciale categoria SED Patrimonio culturale del Concorso nazionale di editoria tattile illustrata Tocca a te! per il progetto del Parco archeologico del Colosseo realizzato nel FabLab della Regione Lazio
Spazio Attivo Zagarolo, premiata la guida tattile “Museo Palatino”

In occasione della premiazione della sesta edizione di Tocca a te!, il Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata organizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi onlus, Fondazione Robert Hollman e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Parco archeologico del Colosseo ha vinto la menzione speciale categoria SED Patrimonio culturale con la guida tattile del Museo Palatino “Accarezzare la storia di Roma”.

La motivazione: Per il miglior libro dedicato al patrimonio culturale “Museo Palatino. Accarezzare la storia di Roma” a cura di Giulia Giovanetti e Federica Rinaldi con Silvia d’Offizi e Donatella Garritano, la realizzazione di Andrea Delluomo e Giulia Foscolo e la collaborazione dello spazio attivo FabLab di Zagarolo.
Un lavoro di ricerca alla cui base si apprezzano l’impegno, la creatività e la professionalità dei curatori nel risolvere in modo concreto ed efficace le sfide dell’accessibilità di uno dei luoghi simbolo di Roma e della sua storia suscitando, curiosità e interesse in lettori di tutte le età.

“Il progetto, nato nell’ambito del corso di formazione promosso dal PArCo con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e la Direzione Generale Educazione e Ricerca del Ministero della Cultura e realizzato da atipiche edizioni nel FabLab dello Spazio Attivo della Regione Lazio LOIC Zagarolo, ha raggiunto l’obiettivo di garantire la promozione del patrimonio culturale del PArCo nell’ottica dell’accessibilità per tutti i pubblici che frequentano il PArCo, con particolare attenzione per i bambini e per i non vedenti anche adulti“, dichiara Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo.

Si compone di una scatola editoriale di grande formato che, oltre a proteggere e conservare, una volta aperta e ribaltata diviene il piano di lettura della mappa tattile dell’area archeologica del Palatino. All’interno sono presenti due raccoglitori ad anelli, contenenti 16 schede relative ad una selezione delle opere più rappresentative della collezione del Museo, descritte con testi scientifici ad alta leggibilità (in italiano e inglese con trascrizioni in braille) e illustrate con immagini tattili. Completa la scatola un cassetto “immersivo” con le riproduzioni in 3d dei reperti di età preistorica, realizzati manualmente da specialisti dell’archeologia sperimentale, resi in questo modo anch’essi esplorabili tattilmente.

Alla scatola e in considerazione della necessità di offrire un prodotto da utilizzare in sicurezza- specie in periodi di emergenza sanitaria come quelli che stiamo vivendo – sono aggiunte 5 valigette realizzate in materiale lavabile e igienizzabile dotate degli stessi contenuti della guida, con l’aggiunta di ulteriori riproduzioni 3d realizzati attraverso l’ausilio delle tecnologie che completano il racconto del Museo.

Infine nell’ottica dell’accessibilità integrata la guida oltre che toccare, si può anche ascoltare: alcune delle 16 schede sono collegate tramite un Qrcode all’APP dedicata Y&Co – You and Colosseo – la APP per Android e iOS (https://parcocolosseo.it/you-and-co/) interamente prodotta dal PArCo con la realizzazione di Ruschena’s Project che offre il video racconto (anche in LIS) e l’audio racconto dei principali monumenti del PArCo, raggiungendo tutte le categorie di pubblici, compresi i bambini.

In previsione delle Giornate Europee del Patrimonio in programma per il week end del 25 e 26 settembre che quest’anno ha proprio il titolo “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” il PArCo organizza speciali laboratori su prenotazione.

Sabato 25 dalle ore 15.00 alle 17.30 visita tattile per tutti del Museo Palatino con l’esplorazione delle opere più significative del Museo e l’ausilio della guida tattile vincitrice del Concorso Tocca te! “Museo Palatino. Accarezzare la Storia di Roma”.

Vai alle ultime notizie di News
Vai a tutte le notizie di LazioInnova