
La Regione Lazio, insieme a Lazio Innova, nell’ambito del progetto “Lazio Libri”, lancia il Concorso letterario “Cuori narranti“.
Il progetto è finanziato con il Fondo per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa è aperta a giovani residenti o domiciliati nel Lazio, di età compresa tra 14 e 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando.
I candidati potranno partecipare con un racconto o un romanzo breve inedito.
Il termine per inviare le opere è stato prorogato alle ore 12.00 del 30 novembre 2025.
Una giuria di esperti selezionerà le cinque opere migliori, decretando successivamente il primo classificato vincitore del concorso.
Tra i premi in palio, la realizzazione grafica della copertina e l’impaginazione del libro; la stampa dell’elaborato (400 copie per il vincitore e 100 copie per gli altri quattro finalisti); la pubblicazione on line in lingua italiana su Kindle Direct Publishing, che permette di autopubblicare libri cartacei e digitali e raggiungere milioni di lettori in tutto il mondo su Amazon; la promozione dell’opera nelle principali fiere nazionali e internazionali del settore editoriale e, per il vincitore, un corso di scrittura creativa in una prestigiosa accademia.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere la scrittura creativa tra le nuove generazioni, offrire visibilità agli scrittori emergenti nel settore editoriale e incentivare l’amore per la lettura.