Lazio Innova e Telsy lanciano la open innovation challenge “Sicurezza del Firmware”, chiamando startup e innovatori a presentare soluzioni tecnologiche che intervengono specificatamente a protezione del software embedded, sia durante la normale operatività che durante le delicate fasi di aggiornamento del firmware o del bug discovery e fixing.

Telsy è una società del gruppo TIM che opera nel campo della sicurezza delle informazioni e della cybersecurity fornendo soluzioni ICT e crittografiche all’avanguardia ai clienti governativi e corporate.

L’obiettivo della challenge è identificare idee innovative per risolvere criticità nei seguenti ambiti di sfida:

  • Firmware Blackbox: impossibilità di verificare la presenza di librerie o funzioni vulnerabili o backdoors inserite dal produttore;
  • Aggiornamenti: complessità di implementare meccanismi di autoaggiornamento sicuri;
  • Manomissione: difficoltà nello scoprire se un dispositivo già in uso sia stato compromesso

Nello specifico, la challenge si rivolge a:

  • Startup (anche innovative);
  • MPMI (micro, piccole e medie imprese) e PMI Innovative;
  • Spin off di dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca;
  • Micro e piccole imprese.

Le Proposte di Soluzioni Innovative candidate saranno valutate da un Advisory Board nominato da Lazio Innova e composto da 3 membri, di cui un rappresentante di Lazio Innova S.p.A. e due rappresentanti di Telsy S.p.A.

L’Advisory Board valuterà le Proposte di Soluzioni Innovative a suo insindacabile giudizio e procederà alla selezione dei 6 finalisti, che potranno accedere a un percorso gratuito di mentorship, finalizzato a focalizzare in maniera puntuale le Soluzioni proposte rispetto alle esigenze espresse e renderle praticabili.

In base al livello qualitativo delle proposte Lazio Innova S.p.A., d’intesa con Telsy S.p.A. si riserva di ammettere al percorso, a Suo insindacabile giudizio, un numero di proposte diverso da 6.

Il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 20mila euro e servizi specialistici. Al secondo e terzo classificato, servizi specialistici per lo sviluppo del proprio business.

Lazio Innova S.p.A. e Telsy S.p.A. metteranno a disposizione esperti che affiancheranno gli Innovatori nel processo di finalizzazione delle soluzioni innovative durante il percorso di mentorship.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2021 (ore 12.00).

Per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura: https://www.lazioinnova.grownnectia.eu/challenge-telsy/ .