Manifestazione di interesse a un programma formativo e al supporto per accedere a opportunità di finanziamento regionali ed europee – secondo avviso

Al via la presentazione di Manifestazioni d’Interesse per partecipare ad attività di affiancamento e supporto specialistico in materia di programmazione e progettazione europea 2021-2027 (politiche e strumenti finanziari della programmazione europea: POR, PON, Programmi a Gestione Diretta dell’UE).

L’iniziativa s’inquadra nel piano di formazione innovativo e sperimentale proposto da Lazio Innova con il supporto tecnico dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani Lazio (ANCI Lazio) e finalizzato a rafforzare le capacità progettuali degli Enti locali, nell’ambito del Progetto “Potenziamento della rete Spazio attivo – Infrastrutture e servizi sul territorio per le imprese e lo sviluppo (POR FESR LAZIO 2014-2020).

Il programma formativo, oggetto di uno specifico Avviso pubblicato nei mesi scorsi, prevedeva (linea di attività B) l’affiancamento e il supporto specialistico per la presentazione e l’applicazione a specifici bandi (regionali, nazionali, europei), erogato agli Enti locali che ne facessero richiesta sulla base di un progetto ad hoc”.

La manifestazione d’interesse potrà essere presentata da un Ente Locale del Lazio e dovrà essere corredata di Scheda Progettuale debitamente compilata.

La Manifestazione d’interesse e la Scheda Progettuale dovranno essere trasmesse, debitamente compilate, a mezzo PEC all’indirizzo spazioattivo@pec.lazioinnova.it, entro le ore 18.00 dell’11 marzo 2022.

E’ necessario compilare le schede progettuali in ogni loro parte, fornendo informazioni adeguate a valutare la completezza e la cantierabilità della  proposta, con chiara indicazione delle competenze e risorse tecnico-amministrative che si prevede d’impegnare. La mancanza o carenza delle informazioni richieste non consentirà di valutare positivamente la proposta.

Nel caso le proposte progettuali valutate positivamente per l’ammissione all’affiancamento e supporto specialistico superino il numero di 10, verranno ammesse, tra quelle valutate ammissibili, le prime 10 proposte in base all’ordine cronologico di ricezione.

Nel caso dell’ammissione al supporto specialistico di più di una proposta progettuale di uno stesso ente, questo potrà beneficiare di un massimo di n. 12 ore lavorative, tra attività di affiancamento e assistenza specialistica.

Nel caso di approvazione di un numero di proposte progettuali inferiore a 10, le ore di attività erogabili a favore di ciascun Ente locale potranno essere incrementate fino ad esaurimento del totale delle ore (120) messe a disposizione dal CTS di Anci Lazio a favore di Lazio Innova.

 

PRECISAZIONI

Il presente avviso e la successiva ricezione delle schede progettuali non vincolano in alcun modo Lazio Innova e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

Il presente avviso non costituisce parte di procedura concorsuale e/o paraconcorsuale.

Non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi e/o altre classificazioni di merito.