POR FESR Lazio 2007-2013 – Promozione di prodotti e processi produttivi rispettosi dell’Ambiente

Con la determinazione n. 850/09 è stato approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi alle piccole e medie imprese (Pmi) nell’ambito dell’Attività I.6 del POR FESR Lazio 2007-2013. Il bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 17 del 7 maggio 2009 (Supplemento ordinario n. 69), è aperto alle microimprese e alle piccole e medie imprese del Lazio, anche in forma associata o consortile, e concede contributi a programmi d’investimento per l’introduzione e l’impiego delle migliori tecniche disponibili per la prevenzione dell’inquinamento e il risparmio energetico.

Le spese ammissibili riguardano le seguenti attività:

a) Servizi reali
b) Investimenti
c) Spese generali legate al programma d’investimento
d) Aiuti a finalità regionale

Gli Aiuti a finalità regionale sono riservati agli investimenti effettuati da imprese che si trovano in aree che, a causa della loro particolare situazione economico-sociale, possono beneficiare di aiuti di Stato in deroga al generale principio di incompatibilità degli aiuti con il mercato comune (art. 87 3c del Trattato CE, Carta degli Aiuti di Stato 2007-2013).

Il contributo non potrà superare il 50% dei costi ammissibili per le azioni a) e b). Riguardo alle spese generali, il contributo massimo varia secondo il tipo di spesa, mentre per gli Aiuti a finalità regionale si fa riferimento alla citata Carta (Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee n. C 90/04 dell’11 aprile 2008).

La partecipazione all’Avviso da parte di imprese appartenenti ai settori per i quali è prevista la realizzazione di “Progetti Complessi” (ceramica, nautica, carta, audiovisivo, innovazione, meccanica; vedi la Deliberazione della Giunta regionale n. 611/08 – allegato 8) preclude la possibilità di accedere alle risorse destinate agli stessi investimenti nell’ambito dei medesimi Progetti Complessi.

La presentazione delle domande avviene mediante prenotazione telematica e invio per posta della domanda in formato cartaceo entro i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del bando.


L’erogazione dell’anticipo

La rendicontazione e l’erogazione del saldo

Graduatorie