PR FESR, Voucher Internazionalizzazione Pmi

5 milioni di euro

Programma FESR Lazio 2021-2027
Obiettivo Strategico 1 – Europa più competitiva e intelligente
Obiettivo Specifico 3 – Rafforzare la crescita e la competitività delle PMI

Obiettivi

L’intervento sostiene la partecipazione a fiere da parte delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri. La PMI beneficiaria deve partecipare alla fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.

È ammissibile la partecipazione a fiere che iniziano successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso e si concludono entro il 2024.

Per fiere si intendono manifestazioni fieristiche, saloni internazionali o rilevanti eventi commerciali, con esclusione dei mercati rivolti esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.


Contributo

Il contributo è determinato, con riferimento a ciascuna fiera, nella misura indicata nella seguente tabella quale somma forfettaria di cui al comma 3, lettera c, dell’art. 53 del Reg. (UE) 2021/1060, definita in applicazione della metodologia adottata dall’Autorità di Gestione, e relativa quota dei costi diretti del personale calcolata ai sensi del comma 1 dell’art. 55 del medesimo Regolamento (tasso forfettario del 20%).

Somma forfettariaCosto del personale a tasso forfettarioTOTALE Contributo
Fiere Internazionali12.700 euro2.540 euro15.240 euro
Fiere Nazionali3.000 euro600 euro3.600 euro

Per fiere internazionalisi intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome (Calendario manifestazioni fieristiche – Regioni.it).

Le fiere nazionali sono le restanti fiere risultanti nel suddetto calendario fieristico nazionale.

Non sono ammissibili progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 7.200,00 euro. Il contributo massimo concedibile è di 50.000,00 euro.


Beneficiari

L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti ivi attive e con una sede operativa nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo. Sono escluse le imprese in difficoltà, quelle operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità.

Procedure di selezione

Le domande, da presentarsi tramite GeCoWEB Plus, sono avviate ad istruttoria sulla base della graduatoria definita dai punteggi dichiarati dai beneficiari in domanda, in ordine decrescente (modalità alternativa al “click day”). I criteri che determinano la graduatoria sono espressi di seguito in forma sintetica.

Criteri di selezionePunteggio
massimo
Motivazioni
1. Dimensione internazionale35Favorisce le imprese che, in base ai dati di bilancio relativi all’esercizio 2022, presentano una quota di esportazioni (10%) valutata come un’adeguata base per sviluppare ulteriormente il proprio potenziale di crescita sui mercati esteri.
2. Numero dipendenti25Favorisce le imprese con un numero di dipendenti compreso fra 10 e 25, valutato come adeguato a sostenere l’apertura ai mercati esteri.
Alle start-up innovative è riconosciuto il punteggio massimo, indipendentemente dal numero dei dipendenti, in considerazione delle potenzialità di crescita sui mercati esteri.
3. Caratteristiche e articolazione del progetto15Favorisce i progetti più articolati e quelli che prevedono la partecipazione a fiere internazionali e, in particolare, a fiere localizzate all’estero.
4. Disponibilità di un sito in lingua straniera10Privilegia le imprese che dispongono sito in lingua straniera a supporto dell’apertura ai mercati internazionali.
5. Impresa femminile5Privilegia le imprese in possesso della certificazione di parità di genere.
6. Impresa giovanile5Privilegia le imprese con elevata componente giovanile.
7. Impresa sostenibile5Privilegia le imprese in possesso della certificazione di sostenibilità.

Sulla pagina dedicata all’Avviso dei siti web www.lazioinnova.it e www.lazioeuropa.it è reso disponibile il modello “Griglia Punteggi” in formato excel che i richiedenti devono utilizzare per effettuare il calcolo del proprio punteggio, inserendo le informazioni rilevanti; tale modello fornisce le istruzioni specifiche e le indicazioni sulla documentazione rilevante da fornire a conferma del punteggio dichiarato. La commissione tecnica di valutazione, con riferimento alle richieste risultate formalmente ammissibili e nel rispetto dell’ordine decrescente dei punteggi verificati, valuta la coerenza delle fiere a cui intende partecipare la PMI richiedente con l’attività imprenditoriale svolta.


Modalità di erogazione

Il contributo è erogato a saldo previa presentazione di apposita richiesta da presentarsi entro febbraio 2025. La richiesta di erogazione è prodotta da GeCoWEB Plus, dopo aver caricato sulla piattaforma la documentazione di rimborso di seguito indicata:

  • il contratto tra il soggetto organizzatore della fiera e la PMI beneficiaria avente ad oggetto la partecipazione di quest’ultima con un proprio spazio espositivo fisico, o altro atto equivalente ai sensi degli artt. 1321 e ss. del c.c. (offerta o preventivo accettato, adesione a condizioni standard, altro);
  • DSAN della PMI beneficiaria rilasciata in conformità al modello in allegato all’Avviso attestante la partecipazione alla fiera e l’assenza di doppio finanziamento, corredata di una relazione descrittiva che includa anche la lista dei partecipanti per conto della PMI beneficiaria, la lista dei fornitori di servizi specialistici e la descrizione delle attività da questi svolte e del materiale promozionale distribuito durante l’evento;
  • documentazione fotografica o video relativa allo spazio espositivo e al materiale promozionale distribuito durante l’evento, che dimostri anche l’assolvimento degli obblighi in materia di informazione e visibilità stabiliti nell’art. 50 del RDC e nel relativo allegato IX, in particolare con riferimento alla visibilità dei loghi dei soggetti finanziatori (Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Lazio).


Presentazione della domanda

L’invio della Domanda deve avvenire tramite GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12:00 del 9 novembre 2023 e fino alle ore 18:00 del 14 dicembre 2023.


Obblighi in materia di trasparenza e comunicazione

I beneficiari del presente bando dovranno rispettare quanto previsto dall’art. 50 del Reg. 1060/2021 e riportato in dettaglio nel documento “Obblighi dei beneficiari in materia di trasparenza e comunicazione” scaricabile dalla sezione “Documentazione” di questa pagina.


Informazioni

infobandi@lazioinnova.it

Numero verde 800 98 97 96