Un nuovo sito produttivo nel Lazio dedicato allo sviluppo di enclosure avioniche altamente innovative
Industrializzazione e avviamento di un sito produttivo destinato alla costruzione di una nuova generazione di enclosure per applicazioni avioniche, create con soluzioni meccaniche innovative.
È lo scopo del progetto della C&C di Guidonia Montecelio, nata nel 2007 come società di ingegneri specializzati nella risoluzione delle problematiche termo-meccaniche dei sistemi embedded, nel cooling elettronico e nella progettazione meccanica nel settore aerospaziale e della difesa.
L’azienda si avvale di ingegneri meccanici e aerospaziali, progettisti meccanici senior e tecnici, esperti in collaudi dimensionali e lavorazioni meccaniche di precisione.
C&C punta ad attestarsi nel panorama laziale per le competenze acquisite nella lavorazione di compositi di alluminio, come alcune tipologie di honeycomb, lamiere grecate e soprattutto Dilite/Dibond.
Materiali come le leghe di magnesio e i metal matrix composites a base di alluminio, previste dall’azienda nel ciclo produttivo, rappresenteranno un elemento del tutto innovativo nel panorama regionale.
Dopo l’acquisizione delle competenze tecnologiche necessarie, l’azienda intende passare alla fase di mercato, avviando poi le successive implementazioni per ampliare l’offerta.
Sviluppato nel tempo grazie a varie attività di ingegneria e design, il progetto ha adottato le metodologie tipiche della buona progettazione nel settore aerospaziale, come l’utilizzo di CAD tridimensionale, le analisi fluidodinamiche e quelle strutturali.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma per la reindustrializzazione e industria 4.0, con i fondi POR FESR Lazio 2014-20, Avviso Pubblico “Aerospazio e Sicurezza”.