
Innovation Day Lazio Life Science


Roma 7 Novembre 2025
Auditorium INAIL Antonio Maglio
Piazzale Giulio Pastore, 6 – Roma
Attualmente, il settore delle Scienze della Vita è interessato da una trasformazione significativa, determinata sia dalla necessità di affrontare sfide complesse sia dalle potenzialità offerte dalle tecnologie abilitanti, che agevolano il trasferimento tecnologico dalla ricerca allo sviluppo clinico.
L’Innovation Day Life Science, organizzato da Lazio Innova per la Regione Lazio in collaborazione con UNINDUSTRIA, nasce con l’obiettivo di esaminare gli argomenti più attuali e identificare le aree di progresso e di crescita di uno dei settori considerati strategici per l’economia del Lazio e nazionale.
Grazie alla presenza di grandi aziende nazionali e internazionali e di startup ad alto valore aggiunto, l’evento si propone di tracciare le principali traiettorie tecnologiche e di promuovere la collaborazione tra startup, PMI, Grandi imprese, oltre che con tutta la filiera produttiva del farmaco.
Un’attenzione particolare sarà riservata alla filiera farmaceutica, la quale rappresenta oggi un asset strategico che consente all’Italia di distinguersi come punto di riferimento a livello europeo per la produzione e la distribuzione globale. Le startup e MPMI selezionate tra quelle che si saranno candidate alla Call4Innovation Matching in Lifescience entro le ore 10.00 del 20 ottobre 2025 avranno l’opportunità di presentare le proprie soluzioni innovative durante l’Innovation Day e incontrare le Grandi Imprese partecipanti.
Attraverso sessioni di matchmaking, tavole rotonde e momenti di confronto strutturati, l’evento intende favorire la creazione di nuove piattaforme collaborative e incentivare l’innovazione lungo tutta la catena del valore della ricerca, produzione e distribuzione farmaceutica.
L’iniziativa rientra nel progetto della Regione Lazio “Potenziamento Rete Spazio Attivo”, PR Lazio FESR 2021/2027 – Obiettivo Specifico 1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI.
A chi si rivolge







Obiettivi generali
L’Innovation Day Life Science
- Analizza il ruolo strategico della filiera farmaceutica in Italia e nel Lazio
- Esplora le tecnologie abilitanti per la medicina traslazionale
- Valorizza l’innovazione delle startup
Obiettivi Specifici

Comprendere trend e progetti innovativi dai grandi Player di settore.

Aprire il dialogo e il confronto tra la ricerca di innovazione e le soluzioni di Startup e PMI.

Incontri tra le Grandi Imprese e le Startup/PMI
Perché partecipare



Programma
PARTE I
09:30 – Welcome coffee e accoglienza partecipanti
10:00 – Apertura dei lavori interventi delle Istituzioni regionali e nazionali
Modera: Massimo Scaccabarozzi, Presidente Sezione Farmaceutica e Biomedicali di UNINDUSTRIA
Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione REGIONE LAZIO
10.30 – Focus: “Innovazione Biotech della Regione Lazio”
Massimo Scaccabarozzi, Presidente Sezione Farmaceutica e Biomedicali di UNINDUSTRIA
10:40 – Tavola Rotonda: “LA FILIERA FARMACEUTICA IN ITALIA E NEL LAZIO”
La Forza Nascosta del Farmaco: viaggio nella Filiera Produttiva e nell’Innovazione
Interventi delle Aziende Specializzate
11:20 – Tavola Rotonda: “TECNOLOGIE ABILITANTI PER LA MEDICINA TRASLAZIONALE: AI, BIOFARMACI E NUOVI SISTEMI PRODUTTIVI”
Il futuro della medicina è qui: AI e tecnologie all’avanguardia
Interventi delle Aziende Specializzate
12.00 – Sessione di Pitch: le imprese selezionate dalla Call4Innovation “Matching in Life Science” presentano le loro soluzioni innovative
13.15 – Conclusioni
13:30 – Light Lunch
PARTE II – Sessione Tecnica Riservata
14:30-16:00