Boost your Ideas 2022 – II Call

La domanda può essere presentata entro il
15 settembre 2022 alle ore 12:00

Nel biennio 2020-21 Lazio Innova ha lanciato l’iniziativa BOOST YOUR IDEAS, in risposta all’emergenza Covid e con lo sguardo alle condizioni della ripresa. L’iniziativa ha avuto un grande successo, sono pervenute complessivamente 765 candidature, 127 team hanno partecipato al percorso di accelerazione e 36 progetti sono stati premiati con premi in denaro e in servizi.

L’iniziativa viene rinnovata e, grazie alla partecipazione dei due main partner ENI e FSI, saranno messe a disposizione ulteriori premialità per soluzioni che comportino ricadute nell’ambito della MOBILITÀ SOSTENIBILE.

Maggiori informazioni QUI

Tutti i partner di Boost your Ideas 2022

Diventa partner

A chi si rivolge

Imprese costituite o da costituire

Startup, micro, piccole e medie imprese (MPMI) e spinoff

Team informali

Non costituiti o in via di costituzione, composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità.

Obiettivi generali

La sfida che lanciamo agli innovatori è quella di proporre soluzioni per affrontare il futuro che si delinea per accompagnare la ripresa e favorire la creazione e lo sviluppo di nuova impresa per cogliere le nuove opportunità.

Cerchiamo soluzioni innovative volte a contribuire al riposizionamento competitivo del Lazio nel quadro della ripresa e resilienza delineata dal PNRR e dal nuovo periodo di programmazione Next Generation EU.

In linea con il Piano di ripresa e resilienza, e con le strategie avviate dalla Regione Lazio per rendere l’economia del Lazio sempre più competitiva, s’intende individuare soluzioni innovative negli ambiti:

Obiettivi Specifici

TRANSIZIONE ECOLOGICA
TRANSIZIONE DIGITALE
CULTURA E TURISMO

Fasi

Fase 1
Presentazione delle domande e selezione dei finalisti
Raccolta dei profili dei candidati in linea con le esperienze professionali e progettuali richieste in relazione alle esigenze della challenge e selezione di un numero massimo di 45 progetti che saranno ammessi al percorso di mentorship.
I candidati saranno valutati da un Advisory Board, secondo i criteri specificati nell'Avviso Pubblico e nel Regolamento.
Fase 2
Mentoring
I 45 finalisti parteciperanno a un percorso di mentorship, per sviluppare la fattibilità e sostenibilità dei progetti presentati.
Fase 3
Premiazione
Al termine del percorso di mentoring, l'Advisory Board designerà 12 vincitori, che riceveranno premi in denaro e servizi.

Cosa Offriamo

Percorso di Mentoring
Un percorso di mentorship, tutoraggio e pre-accelerazione della durata di 5 settimane con il supporto dei partner e della rete Spazio Attivo.
strutturato in:
✓ incontri obbligatori one to one con un coach e due tutor che saranno assegnati a ciascun team;
✓ webinar formativi tematici e di settore;
✓ incontri one to one con esperti tematici e professionisti affermati;
✓ Incontri con i partner di proprio interesse per sviluppare opportunità di business e cooperazione.
Lazio Innova offre:
Premialità in denaro:
• 2 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) da 6 a 9 riceveranno un premio in denaro di €
20.000.
• 10 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) fino a 5 riceveranno un premio in denaro di €
5.000

Premialità in servizi:
Percorso di accompagnamento al go-to-market con erogazione di servizi specialistici di gestione di impresa,
marchi e brevetti, ingegnerizzazione di prodotto e marketing.
ENI e FSI offrono:
Premi per soluzioni che comportino significative ricadute nell’ambito della Mobilità sostenibile con riferimento alle soluzioni digitali innovative per migliorare la mobilità di merci e persone nei centri urbani (grandi e medio-piccoli):
• fino ad un massimo di 3 progetti riceveranno ospitalità presso gli spazi di Joule a Ostiense, advisory tecnica su tematiche di settore e sulla misurazione degli impatti di sostenibilità, con possibilità di presentazione delle soluzioni innovative al business ENI per valutare l’avvio di un eventuale percorso di sperimentazione (PoC);
• fino ad un massimo di 3 progetti riceveranno ospitalità presso gli spazi di uno degli Innovation di FS e advisory tecnica sull’accelerazione di idee innovative in ambito Smart City, con possibilità di presentare delle soluzioni innovative al business delle società del Gruppo FS per valutare l’avvio di un eventuale percorso di sperimentazione (PoC).