Food Innovation Hub 3

La Manifestazione di Interesse può essere presentata entro il:
20 dicembre 2024 alle ore 13:00


Laboratorio di micro-innovazione aperta per il settore dell’Agroalimentare

Le Candidature Ammesse

Nell’ambito della linea di lavoro Food Innovation Hub, in attuazione del Progetto della Regione Lazio “Potenziamento della Rete Spazio Attivo” – Misura D) azione 3, finanziato con il POR FESR Lazio 2014/2020, Lazio Innova ha attivato un laboratorio di micro-innovazione aperta, con l’obiettivo di favorire i processi di innovazione delle imprese laziali del settore agroalimentare e migliorarne la competitività e la sostenibilità.

Per identificare i reali fabbisogni di innovazione delle imprese, nei mesi scorsi si è tenuta una consultazione dei portatori di interesse del settore, che ha messo in evidenza le esigenze a cui dare risposta in via prioritaria.

Gli enti e le imprese interessati a partecipare come partner all’iniziativa possono presentare la propria Manifestazione di Interesse fino alle ore 13.00 del 20 Dicembre 2024

A chi si rivolge la Ricerca Partner

Possono inviare una Manifestazione di Interesse, soggetti disponibili a collaborare, a titolo gratuito, in qualità di mentor o esperti, per l’introduzione sul mercato delle innovazioni di prodotto/processo individuate e sperimentate nel corso dei Laboratori FIH.
A titolo esemplificativo, si cercano collaborazioni con:

Enti di ricerca
  • centri di ricerca
  • dipartimenti universitari
  • altri centri di competenza e trasferimento dell’innovazione

in particolare in campo agricolo, zootecnico e delle tecnologie alimentari.

Imprese

operanti nelle diverse attività economiche collegate all’agroalimentare (imprese della distribuzione, grandi imprese di tutta la filiera agroalimentare, operatori rappresentativi di segmenti
di domanda).

Altri Enti e Istituzioni

agenzie e altre strutture di natura istituzionale, soggetti portatori di interessi collettivi nei settori interessati.

A chi si rivolge il Laboratorio di Micro-innovazione

Micro e Piccole Imprese

che presentino soluzioni innovative, in termini di prodotti e servizi, a livello di minimum viable product (MVP) validato o presente sul mercato in fase sperimentale.

Obiettivi generali

Lazio Innova intende selezionare soluzioni innovative (Progetti) potenzialmente capaci di soddisfare i fabbisogni emersi, per inserirle in un percorso di co-progettazione (Laboratorio) con gli obiettivi  di

  • migliorarle dal punto di vista funzionale e gestionale,
  • renderle più coerenti con le richieste del mondo imprenditoriale raccolte nella fase consultiva
  • facilitare il loro accesso al mercato.

Obiettivi Specifici

Processi di trasformazione e conservazione degli alimenti

Migliorare i processi di trasformazione e conservazione degli alimenti in termini di aumento dell’efficienza, della qualità del prodotto, della sicurezza alimentare e della c.d. shelf life (per esempio mediante introduzione di tecnologie “a barriera”, di trattamenti ad alta pressione in sostituzione di trattamenti termici, introduzione di tecniche di biopreservazione, ecc.)

Sistemi di packaging

Adeguare i sistemi di packaging (impianti e/o materiali) ai requisiti posti dalle nuove normative europee e introdurne di attivi e/o intelligenti (smart packaging)

Soluzioni per migliorare la sostenibilità dei processi

Dotarsi di soluzioni per migliorare la sostenibilità dei processi di produzione agricola e di trasformazione alimentare, anche in ottica di economia circolare (per es. attraverso l’efficientamento idrico, la valorizzazione degli scarti, ecc.)

Fasi

Presentazione e selezione delle candidature

È possibile inviare la propria candidatura fino alle ore 13.00 del 14 dicembre 2023.

Alla scadenza del termine, i progetti pervenuti saranno valutati ad insindacabile giudizio di una Commissione di tre componenti appositamente nominata da Lazio Innova.

La Commissione selezionerà i 10 progetti che parteciperanno al percorso, secondo i criteri indicati nella Call.

Fase 1

I proponenti dei Progetti selezionati parteciperanno ad una prima fase, della durata complessiva di 8 settimane nel corso della quale, con l’assistenza di mentor/coach resa attraverso incontri in plenaria e/o individuali, in presenza e/o in remoto, verranno accompagnati a:
1.1. definire le modalità di adattamento delle rispettive soluzioni ai fabbisogni di innovazione delle imprese agroalimentari (product design), individuarne le condizioni necessarie per la fattibilità e l’efficacia a rispondere alla sfida di innovazione, delinearne le funzionalità;
1.2. valutare la fattibilità economica, definire quanto necessario per la “messa in produzione” (per es. dal punto di vista organizzativo, finanziario, ecc.) e le possibili modalità di immissione sul mercato (per es. modello di business, canali distributivi, ecc.) del prodotto/servizio definito nel corso della sottofase 1.1.

Nel percorso potranno essere coinvolte le imprese del settore Agroalimentare che si rendano disponibili a seguire la co-progettazione dello sviluppo delle soluzioni selezionate.

Al termine della Fase I, i partecipanti dovranno presentare, entro i successivi 15 giorni, un elaborato che illustri gli sviluppi tecnici della soluzione presentata in sede di candidatura e le valutazioni tecnico-economiche definite nel corso del Laboratorio.

Gli elaborati verranno valutati da Lazio Innova ai fini della erogazione di una premialità.

Fase 2

Tutti i progetti che avranno concluso la Fase I del percorso e che avranno presentato l’elaborato finale previsto entro i tempi indicati avranno accesso alla Fase II, della durata di 2 mesi circa, nell’ambito della quale saranno accompagnati dai mentor/coach nelle seguenti attività:
2.1. presentazione e veicolazione delle soluzioni innovative ottimizzate nel corso della Fase I, in particolare verso le imprese del settore agroalimentare partner dell’iniziativa, anche identificando possibili forme di collaborazione (sperimentazione congiunta, progetti di ricerca, azioni pilota, licensing, private equity, accordi commerciali, ecc.);
2.2. definizione di progetti di accesso al mercato delle soluzioni definite nel corso del Laboratorio, anche con l’individuazione di possibili fonti finanziarie a sostegno.

Cosa Offriamo

Servizi

Percorso di co-progettazione (Laboratorio) per 10 soluzioni innovative per il settore dell’Agroalimentare, avente l’obiettivo di migliorare dal punto di vista funzionale e gestionale, di renderle più coerenti con le richieste del mondo imprenditoriale raccolte nella fase consultiva, e facilitare il loro accesso al mercato.

I partecipanti, inoltre, potranno accedere gratuitamente ai seguenti servizi della rete dei FabLab regionali:
ai seguenti servizi della rete dei FabLab regionali:
- prototipazione delle soluzioni co-progettate, previa valutazione della fattibilità tecnica;
- valutazione del fabbisogno necessario per l’ingegnerizzazione del prodotto.

Premi in denaro

Lazio Innova assegnerà due premi in denaro di 10 mila euro ciascuno, al lordo di eventuali ritenute di legge, a valere sul POR FESR Lazio 2014/2020 - Misura 3.5.1 secondo i criteri e le modalità indicate nella call.