Investor Day4Life Science

La candidatura per l'Investor Day (10 Marzo 2026) può essere presentata entro il
27 gennaio 2026 alle ore 13:00

Investor Day – Roma 10 marzo 2026

Il settore Life Science è altamente diversificato e integrato, comprendendo aziende Pharma, Biotech, Digital Health, Diagnostica avanzata, Robotica e Tecnologie per la salute, Soluzioni per la sanità digitale
La natura fortemente capital intensive del comparto richiede un forte sostegno finanziario alle Startup e Pmi e alle soluzioni innovative da loro proposte. 
Il comparto Life Science, pur essendosi affermato come primo settore per raccolta di Venture secondo il rapporto ListUp 2025, continua a registrare un disallineamento tra lo sviluppo dell’innovazione e l’allocazione dei fondi. 

In attuazione del Progetto della Regione Lazio “Potenziamento Rete Spazio Attivo”, PR Lazio FESR 2021/2027 – Obiettivo Specifico 1.3 Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi, Lazio Innova organizza  in collaborazione con Tecnopolo Roma SPA, l’Investor Day per il settore Life Science, un’occasione di incontro tra le Startup e PMI che propongono soluzioni innovative applicabili in tale ambito, e gli investitori specializzati per sostenere lo sviluppo del settore nel Lazio. 

L’Investor Day Life Science è previsto a Roma il 10 marzo 2026.

Chi può candidarsi

Startup

 

costituite da meno di cinque anni

oppure

innovative (come individuate dal D.L. 179/2012 – convertito dalla Legge 221/2012 e ss.mm.ii)

 

PMI

Startup e PMI devono avere:

  1.  almeno una sede operativa nel Lazio
  2.  sviluppato Soluzioni innovative, con TRL pari almeno a 4 applicabili ai comparti Life Science (aziende Pharma, Biotech, Digital Health, Diagnostica avanzata, Robotica e Tecnologie per la salute, Soluzioni per la sanità digitale)

Obiettivi generali

La Call “InvestorDay4LifeScience” ha l’obiettivo di selezionare le Startup e PMI che presentino le migliori soluzioni, applicazioni, prototipi e prodotti innovativi utilizzabili nei comparti Life Science (pharma, biotech e  medtech)

Obiettivi Specifici

Preparare le Startup e PMI selezionate all’incontro con investitori specializzati

Promuovere una Sessione pubblica di Pitch per una platea di investitori specializzati

Promuovere una successiva Sessione di B2B tra Startup/PMI e investitori (fondi di venture capital e corporate venture) per favorire l’avvio di relazioni

Incentivare lo sviluppo dell’innovazione nel comparto Life Science laziale

Fasi

Fase 1
Presentazione e selezione candidature

I soggetti interessati possono presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso questa pagina, cliccando sul tasto verde "Partecipa" e compilando il relativo Form entro le ore 13:00 del 27 gennaio 2026.

Un Advisory Board selezionerà le 15 Soluzioni innovative che potranno partecipare alle attività delle fasi successive, secondo le modalità e i criteri indicati nel Regolamento.

Fase 2
Training

Lazio Innova organizzerà una sessione di TRAINING per preparare al meglio le Startup e PMI selezionate all’incontro con gli investitori.

Fase 3
Vetrina digitale

Verrà realizzata una vetrina digitale per valorizzare le Startup e PMI selezionate e le Soluzioni Innovative proposte che verrà condivisa con gli investitori e diffusa attraverso canali di comunicazione di Lazio Innova.

.
Fase 4
Pitching

Durante l’Investor Day for Life Science, che si svolgerà a Roma, il 10 marzo 2026, verrà organizzata una sessione, in presenza, di PITCHING delle Startup e PMI selezionate per definire l'Agenda degli incontri di presentazione delle Soluzioni innovative agli investitori.


Fase 5
Matchmaking/b2b

Durante l'Investor Day for Life Science, che si terrà il 10 marzo 2026 a Roma, si svolgerà una sessione di MATCHMAKING/B2B in presenza tra le Startup e PMI selezionate e gli investitori che avranno manifestato interesse per le loro soluzioni.