Lazio Contemporaneo per le Scuole

Il termine per la presentazione della domanda era il
15 dicembre 2022 alle ore 16:00


Startupper School Academy – Lazio Contemporaneo per le Scuole

Come enunciato dall’UNESCO: “Il patrimonio culturale non è solo monumenti e collezioni di oggetti ma anche tutte le tradizioni vive trasmesse dai nostri antenati: espressioni orali, incluso il linguaggio, arti dello spettacolo, pratiche sociali, riti e feste, conoscenza e pratiche concernenti la natura e l’universo, artigianato tradizionale. Questo patrimonio culturale immateriale è fondamentale nel mantenimento della diversità culturale di fronte alla globalizzazione e la sua comprensione, aiuta il dialogo interculturale e incoraggia il rispetto reciproco dei diversi modi di vivere. La sua importanza non risiede nella manifestazione culturale in sé, bensì nella ricchezza di conoscenza e competenze che vengono trasmesse da una generazione all’altra.”

L’artigianato locale è a tutti gli effetti patrimonio non solo da tutelare ma anche da valorizzare e rinnovare nella contemporaneità, alla luce delle nuove tecnologie. Le recenti tendenze nell’occupazione dei Paesi ad alto reddito, tra cui l’Italia, mostrano che l’artigianato e il “saper fare” sono tra le professioni più ricercate, proprio per la loro capacità di flessibilità, innovazione e rinnovamento del territorio. Il settore merceologico del merchandising è fiorente ma troppo spesso offre prodotti anonimi e standardizzati.

Da questi presupposti nasce l’azione Lazio Contemporaneo per le Scuole, in linea con il programma Lazio Creativo, per sostenere i giovani talenti dei Licei Artistici del Lazio, attraverso un percorso di empowerment a loro favore realizzato in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI A[R]T Work), gli Enti partecipati della Regione Lazio, il network degli Spazi Attivi, così come avviene per l’azione Startupper SchoolAcademy, buona pratica della Regione Lazio, riconosciuta dal MIUR nei percorsi di orientamento delle competenze trasversali (PCTO) e gestita da Lazio Innova in collaborazione con un partneriato qualificato.

A chi si rivolge

Studentesse e studenti

del quarto anno dei Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda e Design, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale.

 

Docenti

del quarto anno dei Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda e Design, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale.

Obiettivi generali

Il punto di arrivo è progettare, allestire e comunicare le migliori forme possibili di “nuovi souvenir”, dare nuova vita a oggetti che fanno parte del nostro patrimonio, valorizzandone significati profondi e legami, prendendo ispirazione dalla tipicità del contesto culturale, artigianale e tradizionale delle cinque province laziali.

 

 

Obiettivi Specifici

Gli studenti dei Licei Artistici della Regione Lazio, organizzati in team di lavoro, sono chiamati a interpretare tradizioni, forme e materiali caratteristici del territorio di appartenenza con 3 diversi obiettivi:

Prototipi
  • ideare progetti e realizzare prototipi di design che prendano spunto dall’immaginario culturale delle cinque province, ripensando prodotti iconici dell’artigianato della zona d’appartenenza
Allestimento degli espositori
  • progettare l’allestimento degli espositori dei prototipi
Progetti di comunicazione
  • elaborare un progetto di comunicazione ad hoc per raccontare ogni singolo prototipo e l’intero progetto da cui è nayo

Ambiti di Azione

Parole Chiave

Le parole chiave del PCTO Lazio Contemporaneo sono artigianato e design, memoria e innovazione, tradizione e sostenibilità. 

La Regione Lazio è ricchissima di tradizioni e di saperi, di prodotti ed eccellenze che sono vere e proprie icone del territorio.

Souvenir

In questa accezione rientra anche il concetto di souvenir, definito come “oggetto-ricordo di vario tipo, che ci si procura visitando luoghi di particolare interesse, col quale si vuole conservarne la memoria e ricordare l’evento a sé e agli altri.”

Lazio Contemporaneo per le Scuole vuole evitare la banalità dei gadget recuperando identità, località, memoria ed emozione.

Ricerca nell'immaginario

L’obiettivo è guidare gli studenti in una ricerca che prenda spunto dall’immaginario culturale e artistico del territorio con il fine di dargli nuove forme.

 

Fasi

Fase 1
Formazione
Workshop aperti alle classi del triennio, con esperti del settore che approfondiscono le tematiche chiave del PCTO e forniscono gli strumenti per affrontare la Fase 2.

L’attività di formazione si articola in 3 seminari (120 min/ciascuno) finalizzati a fornire agli studenti e ai docenti coinvolti gli strumenti utili per comprendere l’importanza dell’artigianato e del design, per ideare e, quindi, realizzare il progetto. Di seguito il calendario:

14/11/2022 ore 11:00-13:00 Design del prodotto

15/11/2022 ore 11:00-13:00 Design dell’allestimento

17/11/2022 ore 11:00-13:00 Design della Comunicazione

Il link per accedere a ciascun seminario in programma sarà inviato ai soli iscritti.

Tutti i materiali saranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning di Lazio Innova (contenuti multimediali, dispense, bibliografia etc).

La formazione può essere seguita anche dagli studenti delle classi del III e del V anno a cui è però esclusa la partecipazione alla challenge e alle relative attività previste dal progetto “Lazio Contemporaneo”, ma possono essere riconosciute le ore di PCTO.


Fase 2
Challenge
Ciascun istituto può presentare un numero massimo di 3 progetti composti dalle relative sezioni dei tre ambiti del PCTO.

Design del prodotto/prototipo:
1. Analisi delle tradizioni artigianali e culturali del territorio d’appartenenza;
2. Tradizione artigianale/simbolo culturale prescelto;
3. Concept della rielaborazione;
4. Materiali e tecniche di produzione (con attenzione alla sostenibilità).

Design dell’allestimento:
1. Progetto di massima dell’espositore temporaneo;
2. Materiali e tecniche di produzione (con attenzione alla sostenibilità).

Design della Comunicazione:
1. Concept della brand identity;
2. Moodboard tematica.

Fase 3
Selezione dei 6 progetti vincitori
La Giuria appositamente designata selezionerà a suo insindacabile giudizio i migliori 6 progetti (preferibilmente uno per ciascuna provincia ad eccezione di Roma per cui sono previsti 2 progetti finalisti, uno dedicato alla capitale e uno alla provincia), che accederanno al percorso di mentoring e riceveranno premi in denaro e servizi.

Cosa Offriamo

Formazione
Un’offerta formativa sempre più innovativa ricca di servizi dedicati alla crescita delle competenze e dello spirito creativo dei giovani, con un focus su artigianato e design, memoria e innovazione, tradizione e sostenibilità. 
Premi in denaro
I migliori 6 progetti selezionati dalla giuria si aggiudicano:

- Un premio di 1000 euro, al netto delle imposte previste, assegnato all'Istituto Scolastico di appartenenza

Premi in servizi
Ai 6 team vincitori sarà assegnato un percorso di mentoring della durata di 30 ore così articolato:

o Bootcamp presso il Castello di Santa Severa e/o altra sede che verrà comunicata successivamente (Team building e Public speaking)

o Faber School, presso gli Spazi attivi e FabLab regionali, 5 gg per la realizzazione del prototipo (progetto di design, dell’espositore, brand identity) attraverso un percorso formativo teorico/pratico e incontri on line di revisione del progetto


Esposizione al MAXXI
I 6 prototipi vincitori verranno messi in mostra al MAXXI
Progetti non selezionati
Tutti gli altri progetti non selezionati possono realizzare portare avanti il proprio lavoro, grazie al supporto degli Spazi Attivi e Rete dei FabLab regionali, e concorrere, previa finalizzazione della candidatura, alla Competizione Banchi di Scuola_Presenta, Prototipa o STEAM.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Riconoscimento delle ore PCTO