Lazio Contemporaneo per le Scuole
Startupper School Academy – Lazio Contemporaneo per le Scuole
Come enunciato dall’UNESCO: “Il patrimonio culturale non è solo monumenti e collezioni di oggetti ma anche tutte le tradizioni vive trasmesse dai nostri antenati: espressioni orali, incluso il linguaggio, arti dello spettacolo, pratiche sociali, riti e feste, conoscenza e pratiche concernenti la natura e l’universo, artigianato tradizionale. Questo patrimonio culturale immateriale è fondamentale nel mantenimento della diversità culturale di fronte alla globalizzazione e la sua comprensione, aiuta il dialogo interculturale e incoraggia il rispetto reciproco dei diversi modi di vivere. La sua importanza non risiede nella manifestazione culturale in sé, bensì nella ricchezza di conoscenza e competenze che vengono trasmesse da una generazione all’altra.”
L’artigianato locale è a tutti gli effetti patrimonio non solo da tutelare ma anche da valorizzare e rinnovare nella contemporaneità, alla luce delle nuove tecnologie. Le recenti tendenze nell’occupazione dei Paesi ad alto reddito, tra cui l’Italia, mostrano che l’artigianato e il “saper fare” sono tra le professioni più ricercate, proprio per la loro capacità di flessibilità, innovazione e rinnovamento del territorio. Il settore merceologico del merchandising è fiorente ma troppo spesso offre prodotti anonimi e standardizzati.
Da questi presupposti nasce l’azione Lazio Contemporaneo per le Scuole, in linea con il programma Lazio Creativo, per sostenere i giovani talenti dei Licei Artistici del Lazio, attraverso un percorso di empowerment a loro favore realizzato in collaborazione con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI A[R]T Work), gli Enti partecipati della Regione Lazio, il network degli Spazi Attivi, così come avviene per l’azione Startupper SchoolAcademy, buona pratica della Regione Lazio, riconosciuta dainserita nei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, e gestita da Lazio Innova in collaborazione con un partneriato qualificato.
A chi si rivolge
del quarto anno dei Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda e Design, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale.
del quarto anno dei Licei Artistici degli indirizzi didattici di Design, Arti figurative, Moda e Design, Architettura, Scenografia, Grafica e Comunicazione multimediale.
Obiettivi generali
Il punto di arrivo è progettare, allestire e comunicare le migliori forme possibili di “nuovi souvenir”, dare nuova vita a oggetti che fanno parte del nostro patrimonio, valorizzandone significati profondi e legami, prendendo ispirazione dalla tipicità del contesto culturale, artigianale e tradizionale delle cinque province laziali.
Obiettivi Specifici
Gli studenti dei Licei Artistici della Regione Lazio, organizzati in team di lavoro, sono chiamati a interpretare tradizioni, forme e materiali caratteristici del territorio di appartenenza con 3 diversi obiettivi:
- ideare progetti e realizzare prototipi di design che prendano spunto dall’immaginario culturale delle cinque province, ripensando prodotti iconici dell’artigianato della zona d’appartenenza
- progettare l’allestimento degli espositori dei prototipi
- elaborare un progetto di comunicazione ad hoc per raccontare ogni singolo prototipo e l’intero progetto da cui è nayo
Ambiti di Azione
Le parole chiave del PCTO Lazio Contemporaneo sono artigianato e design, memoria e innovazione, tradizione e sostenibilità.
La Regione Lazio è ricchissima di tradizioni e di saperi, di prodotti ed eccellenze che sono vere e proprie icone del territorio.
In questa accezione rientra anche il concetto di souvenir, definito come “oggetto-ricordo di vario tipo, che ci si procura visitando luoghi di particolare interesse, col quale si vuole conservarne la memoria e ricordare l’evento a sé e agli altri.”
Lazio Contemporaneo per le Scuole vuole evitare la banalità dei gadget recuperando identità, località, memoria ed emozione.
L’obiettivo è guidare gli studenti in una ricerca che prenda spunto dall’immaginario culturale e artistico del territorio con il fine di dargli nuove forme.
Fasi
L’attività di formazione si articola in 3 seminari (120 min/ciascuno) finalizzati a fornire agli studenti e ai docenti coinvolti gli strumenti utili per comprendere l’importanza dell’artigianato e del design, per ideare e, quindi, realizzare il progetto. Di seguito il calendario:
14/11/2022 ore 11:00-13:00 Design del prodotto
15/11/2022 ore 11:00-13:00 Design dell’allestimento
17/11/2022 ore 11:00-13:00 Design della Comunicazione
Il link per accedere a ciascun seminario in programma sarà inviato ai soli iscritti.
Tutti i materiali saranno messi a disposizione nella piattaforma e-learning di Lazio Innova (contenuti multimediali, dispense, bibliografia etc).
La formazione può essere seguita anche dagli studenti delle classi del III e del V anno a cui è però esclusa la partecipazione alla challenge e alle relative attività previste dal progetto “Lazio Contemporaneo”, ma possono essere riconosciute le ore di PCTO.
Design del prodotto/prototipo:
1. Analisi delle tradizioni artigianali e culturali del territorio d’appartenenza;
2. Tradizione artigianale/simbolo culturale prescelto;
3. Concept della rielaborazione;
4. Materiali e tecniche di produzione (con attenzione alla sostenibilità).
Design dell’allestimento:
1. Progetto di massima dell’espositore temporaneo;
2. Materiali e tecniche di produzione (con attenzione alla sostenibilità).
Design della Comunicazione:
1. Concept della brand identity;
2. Moodboard tematica.
Cosa Offriamo
- Un premio di 1000 euro, al netto delle imposte previste, assegnato all'Istituto Scolastico di appartenenza
o Bootcamp presso il Castello di Santa Severa e/o altra sede che verrà comunicata successivamente (Team building e Public speaking)
o Faber School, presso gli Spazi attivi e FabLab regionali, 5 gg per la realizzazione del prototipo (progetto di design, dell’espositore, brand identity) attraverso un percorso formativo teorico/pratico e incontri on line di revisione del progetto