Lega Scolastica Esports (LSE)

Il termine per iscriversi era il
10 gennaio 2025 alle ore 15:00

IV Edizione

Il partneriato di Startupper School Academy si arricchisce di nuove collaborazioni e iniziative interessanti per le nostre scuole e i giovani talenti del futuro nel mondo delle STEM.

Partecipiamo alla quarta edizione di Lega Scolastica Esports (LSE), il campionato nazionale di Esports con l’obiettivo di innovare, coinvolgere gli studenti e trasformare un laboratorio scolastico in un centro di competenza digitale e soft skill.

Cos’è LSE?

È una competizione educativa che sfrutta le potenzialità dei videogiochi competitivi per:

  • Coinvolgere gli studenti in modo motivante e inclusivo
  • Sviluppare soft skill come lavoro di squadra, problem-solving, comunicazione efficace e pensiero critico
  • Promuovere competenze digitali e tecnologiche, fondamentali per i percorsi STEAM
  • Rafforzare il senso di appartenenza scolastica e contrastare l’abbandono scolastico.
  • Integrare gli studenti in un movimento globale riconosciuto anche a livello olimpico

Come funziona?

Le squadre degli studenti si sfidano su Rocket League, Valorant o League of Legends nel pomeriggio direttamente dai laboratori scolastici, in un ambiente inclusivo e collaborativo.

Per maggiori informazioni Lega Scolastica Esports

A chi si rivolge

Studenti
Docenti

di Istituti Superiori

Obiettivi generali

Gli esports richiedono e sviluppano un’elevata capacità di pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività da parte degli studenti per raggiungere e ottenere il massimo dalla competizione elettronica.

 

Obiettivi Specifici

Coinvolgimento degli studenti

Gli esports diventano un momento inclusivo e di coinvolgimento per tutti gli studenti, compresi quelli che altrimenti non parteciperebbero ad alcuna attività atletica scolastica o extra-scolastica

Discipline STEM

Gli esports sono fondati sulla tecnologia e forniscono un percorso naturale per gli studenti che vogliono perseguire una specializzazione universitaria nelle discipline STEM

Esperienza di settore

Gli esports sono un campo relativamente nuovo che offre un’ampia varietà di carriere dagli analisti sportivi, agli sviluppatori di videogiochi, alla comunicazione, all’intrattenimento, all’organizzazione di eventi e tanti altri

Crescita della Personalità

Gli studenti formano la propria personalità e sviluppano disciplina, autostima e spirito sportivo attraverso la pratica, la competizione e il costante confronto

Inclusione

Gli esports vanno oltre gli sport tradizionali riuscendo a creare un ambiente fortemente inclusivo che infrange ogni tipo di barriera fisica, culturale e di genere

Competenze sociali

Molti studenti sono già appassionati di videogiochi e gli esports offrono l’opportunità di riunirsi a scuola, legare su un interesse comune

Perchè partecipare

Gli Esports
  • Non sono solo intrattenimento: rappresentano un settore in forte crescita con opportunità professionali concrete.
  • Aiutano gli studenti a sviluppare competenze trasversali e un’attitudine positiva verso lo studio e la vita scolastica.
  • Creano un ambiente scolastico più dinamico, in grado di coinvolgere anche gli studenti meno interessati ad attività tradizionali.
  • La LSE è riconosciuta dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri come modello per ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro.
  • Le scuole iscritte saranno invitate a partecipare ad un webinar sull’utilizzo della piattaforma di matching LSE.

Cosa Offriamo

Formazione
Il premio migliore è l’esperienza che si acquisisce partecipando alla competizione.
Riconoscimento ore PCTO
La partecipazione riconosce ore di alternanza scuola-lavoro (PCTO) basate sugli incontri disputati, valorizzando l'impegno educativo.
Premi
Al team vincitore verrà consegnata una coppa con targa e a tutti i team finalisti le medaglie di primo e secondo posto