Packaging 4.0

Il termine per la presentazione della domanda era il
15 gennaio 2024 alle ore 12:00

In un contesto internazionale dove il fattore ambientale acquista maggiore importanza, l’imballo e il trasporto delle merci diventano un elemento cruciale per le aziende.  
Il packaging è quindi sempre più un fattore determinante per le imprese e costituisce l’insieme delle attività poste in atto per la realizzazione estetica, funzionale e comunicativa di un prodotto che viene lanciato e messo in vendita sul mercato.

EMEC S.r.l. da diversi anni ha intrapreso la strada del rinnovamento e riprogettazione dei propri imballi seguendo le caratteristiche di innovatività, versatilità e resistenza.

La qualità dei materiali utilizzati, i costi, la leggerezza, la facilità di assemblaggio per gli operatori, la semplicità di apertura, la facilità e la sicurezza nel trasporto, soprattutto quando il prodotto è soggetto a spedizioni di lungo raggio, sono aspetti determinanti per veicolare e rafforzare la Brand Identity.

Il packaging ottimizzato, che riduce il materiale sia di lavorazione che di scarto, non può che portare benefici all’ambiente e un risparmio di risorse. Questo perché, i processi di smaltimento e riciclo vengono semplificati; viene ottimizzato l’utilizzo di risorse ambientali e minimizzata la produzione di rifiuti. Lo stesso trasporto, grazie al volume ridotto degli imballi risulta agevolato.

A chi si rivolge

Team
  1. Composti da almeno tre membri con competenze in linea con la soluzione proposta;
  2. Con un MVP validato o in fase di validazione.
Startup

 

PMI

 

Obiettivi generali

EMEC Srl attraverso la challenge cerca soluzioni innovative di packaging legate a nuovi materiali e al design.

 

 

Obiettivi specifici

Innovazione di materiali esistenti e/o nuovi materiali degli imballaggi

per garantire:

– un minore impatto ambientale in ogni elemento facente parte del packaging (es: confezioni dei singoli prodotti, utilizzo di colori e stampe con inchiostri a impatto zero);

sicurezza nel trasporto e protezione anche dagli sbalzi termici.

Innovazione di design degli imballaggi

Le proposte dovranno prevedere prodotti più identificativi dell’azienda e/o più funzionali rispetto alle successive fasi di assemblaggio.

Fasi

Fase 1
Presentazione e selezione delle candidature

È possibile candidarsi fino alle ore 12.00 del 30 novembre 2023.
Le Proposte di Soluzioni Innovative candidate saranno valutate da un Advisory Board nominato da Lazio Innova e composto da 3 membri come descritto nel Regolamento.
L’Advisory Board valuterà le Proposte di Soluzioni Innovative a suo insindacabile giudizio e procederà alla selezione dei 6 finalisti, che accederanno al percorso di mentorship, finalizzato a focalizzare in maniera puntuale le Soluzioni proposte rispetto alle esigenze espresse e renderle praticabili.

Fase 2
Percorso di mentorship

Almeno 4 incontri one to one finalizzati a focalizzare in maniera puntuale le soluzioni Innovative rispetto alle esigenze espresse da EMEC Srl.

Visite presso la sede EMEC srl al fine di prendere visione e conoscenza degli attuali processi di packaging in corso,

Fase 3
Innovation day e Premiazione

Al termine del percorso di mentorship, i partecipanti presenteranno le loro proposte di Soluzioni Innovative definitive in un evento di premiazione -“Innovation Day” - durante il quale Lazio Innova ed EMEC premieranno le tre migliori soluzioni.

Cosa Offriamo

Percorso di mentorship

Sia Lazio Innova che EMEC S.r.l. metteranno a disposizione esperti di settore, che affiancheranno i finalisti nel processo di finalizzazione delle Soluzioni Innovative durante il percorso di mentorship.

Lazio Innova offre:

1°classificato:
• Un premio in denaro del valore di 20.000 euro
• Accesso diretto al Programma Go to market

2° e 3° classificato:
• Accesso diretto al Programma Go to market


EMEC offre:


• Un premio in denaro del valore di 5.000 euro
alla soluzione più in linea con il bisogno espresso designato da EMEC S.r.l., che dovrà essere impegnato nell’implementazione di un POC finalizzato alla verticalizzazione della soluzione.