Zagarolo Game House

Il termine per la presentazione della domanda era il
11 luglio 2022 alle ore 17:00

Il videogioco e le imprese videoludiche rappresentano un settore rilevante per l’economia del Lazio a cui la Regione Lazio ha dedicato specifiche iniziative di supporto come, ad esempio, il programma di accelerazione verticale “Cinecittà Game Hub” a sostegno delle startup innovative svolto in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali.

In tale contesto, lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, dopo aver promosso il progetto Zagarolo Game City, ha deciso di dedicare al settore del videogame un’azione finalizzata a sostenere la progettazione di un prodotto videoludico, assicurando tanto competenze specialistiche di alto valore, quanto tecnologie accessibili, che accompagnino il design e la prototipazione di un prodotto in linea con i trend e la domanda del mercato.

Questo è Zagarolo Game House: un programma di pre-accelerazione che prevede aperture periodiche fino a un massimo di tre edizioni annue.

Lazio Innova curerà l’organizzazione dell’intervento anche avvalendosi della cooperazione e del supporto di una rete qualificata di partner – tanto portatori di competenze, quanto potenziali utilizzatori – che saranno accreditati tra coloro che avranno espresso specifica Manifestazione d’interesse.

Partner

I Partner del progetto, sia in quanto portatori di competenze ed esperienze, sia in qualità di potenziali utilizzatori, avranno la possibilità di esaminare proposte di sviluppo di nuovi prodotti, entrando in contatto con i team e le startup che le avranno presentate e possono contribuire a orientare i percorsi di progettazione, prototipazione e sperimentazione nella direzione di soddisfare i nuovi bisogni in termini di competenze e di mercato in una logica di open innovation.

Possono diventare partner i soggetti che abbiano interesse a collaborare al programma di pre-accelerazione “Zagarolo Game House”. In particolare:

  • scuole di specializzazione, accademie e università, pubbliche e private, che hanno attivato percorsi di acquisizione delle competenze direttamente o indirettamente, collegate all’industria video ludica;
  • soggetti del settore pubblico allargato, così come del no profit e del terzo settore, interessati ad utilizzare e sperimentare con i propri utenti nuove soluzioni legate al videogame;
  • imprese, acceleratori, investitori, business angels, piattaforme di crowdfunding e publisher specializzati nel sostegno al capitale umano, alle startup e all’innovazione, interessati a contribuire all’esperienza anche per valutare idee, team, startup con buon potenziale, per accompagnarle nelle fasi successive di crescita;
  • centri di competenza, promotori della digitalizzazione e soggetti attivi nella produzione e distribuzione di dati e informazioni utili alla costruzione di servizi e modelli di business per rispondere agli obiettivi indicati dal programma, disponibili a metterli a disposizione per la validazione e lo sviluppo delle soluzioni.

Per inviare la propria Manifestazione di interesse, è necessario cliccare su “Candidati come partner“, nella colonna a destra di questa pagina e compilare e inviare l’apposito Form online.

Per maggiori dettagli, consultare “Call Partner“, “Regolamento” e “Informativa e Modulo di Consenso Privacy e Trattamento dati personali – partner” scaricabili dalla sezione Documenti & Link di questa pagina.

A chi si rivolge

Persone fisiche

Studenti, universitari, di scuole o accademie specializzate, e professionisti del settore videoludico con competenze quali:

  1. Programmatore;
  2. Game Designer;
  3. Sound Designer;
  4. 3D artist;
  5. 2D artist;
  6. Rigger;
  7. Esperto di animazione;
  8. UI Artist;
  9. Producer;
  10. Level Designer;
  11. Technical Game Designer;
  12. Narrative Designer.
Team

Team informali o startup costituende con almeno 2 delle seguenti competenze nel team:

  1. Programmatore;
  2. Game Designer;
  3. Art Director/ 3D o 2D generalist;
  4. Producer.

Il team dovrà includere almeno 2 componenti con 2 competenze distinte.

Startup costituite

con almeno 2 delle seguenti competenze nel team:

  1. Programmatore;
  2. Game Designer;
  3. Art Director/ 3D o 2D generalist;
  4. Producer.

Il team dovrà includere almeno 2 componenti con 2 competenze distinte.

Obiettivi generali

Il programma di pre-accelerazione Zagarolo Game House si pone l’obiettivo, per ciascuna edizione, di:

  • offrire a studenti, professionisti del settore videoludico – da soli o in team – e startup la possibilità di formarsi e sperimentare nuove soluzioni per il gaming, attraverso una palestra tecnologica dotata di strumenti e competenze difficilmente accessibili a chi si trova in una fase di avvio e lancio del proprio prodotto;
  • promuovere opportunità di aggregazione e rete, in modo che possano crescere sul territorio regionale nuovi talenti del settore videoludico.

Fasi

Fase 0
Presentazione delle candidature
Raccolta dei profili dei candidati in linea con le competenze professionali e progettuali richieste e selezione di un numero massimo di 60 candidati che saranno ammessi alla Game Jam.
I candidati saranno valutati da un'apposita Commissione di Valutazione, secondo i criteri specificati nella Call e nel Regolamento.
Fase Propedeutica
Game Jam
Alla Game Jam saranno ammessi fino a un massimo di 60 candidati.

Sessione di lavoro della durata di una settimana - finalizzata ad aggregare in team quanti hanno presentato candidatura individualmente e, ovvero, ad integrare i team già presenti con nuove competenze. I team saranno supportati con brevi sessioni di coach e di lavoro per mettere a fuoco l’idea di prodotto che svilupperanno in caso di accesso al programma di pre-accelerazione.

Al termine di questa fase i team costituiti saranno chiamati a presentare con un Pitch il proprio progetto alla Commissione che, sulla base dei criteri descritti nella call, procederà alla selezione dei 4 team e dei relativi progetti che accederanno al programma di pre-accelerazione.
Fase I
Game Design Bible
La prima fase sarà finalizzata a supportare i team nella fase di pre-production, elaborazione progettuale e scope raggiungibili.

La prima fase avrà la durata di 4 settimane, articolata in 6 incontri “one2one” presso lo Spazio Attivo di Zagarolo o attraverso piattaforme digitali se necessario.
Fase II
Prototyping
Le Fasi II, III e IV compongono un percorso di pre-accelerazione dal prodotto al posizionamento sul mercato, della durata di 3 mesi.

Obiettivo della Fase II è avviare la prototipazione, grazie al supporto di competenze tecnico/specialistiche difficilmente reperibili dal mercato quali:
- lead 3D artist per controllare e migliorare la pipeline 3D all'interno dei videogame;
- lead gameplay programmer per controllare la pipeline di programmazione;
- product designer per rendere i progetti prototipabili e accessibili al mercato;
- game designer per monitorare e migliorare l’esperienza di gioco (game play);
- producer per migliorare la pipeline di programmazione e le possibili interazioni con i publisher;
- esperti di Marketing verticale per il gaming.

La Fase II avrà la durata di 8 settimane di lavoro a tempo pieno, durante le quali tutti i team dovranno essere presenti presso lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo (Zagarolo Game House).

I team saranno invitati a partecipare ad incontri con professionisti, affiancati da tutor e mentor, secondo un piano di lavoro condiviso e un calendario definito sulla base delle reciproche disponibilità.

I team che avranno raggiunto gli obiettivi di lavoro pianificati procederanno alle Fasi III e IV del programma. In caso di obiettivi non raggiunti saranno chiamati ad approfondire le eventuali aree di debolezza.
Fase III
Extending Prototype
Le Fasi II, III e IV compongono un percorso di pre-accelerazione dal prodotto al posizionamento sul mercato, della durata di 3 mesi.

Obiettivo di questa fase è quella di guidare il passaggio da prototipo a prodotto.
L’Extending Prototype è caratterizzato da più passaggi:
- definizione delle milestones;
- agile development;
- playtesting;
- ampliamento del prototype fino alla first playable.

La Fase III ha una durata di 3 settimane.

I team saranno affiancati nei diversi incontri da esperti selezionati in base alle competenze richieste.

Sono previsti incontri “one2one”, durante i quali i team saranno sottoposti a verifiche e simulazioni, rispondenti alle diverse richieste dei potenziali clienti.
Fase IV
Funding e Social Media Presence
Le Fasi II, III e IV compongono un percorso di pre-accelerazione dal prodotto al posizionamento sul mercato, della durata di 3 mesi.

In Fase IV saranno coinvolti attivamente i publisher con la finalità di:
a) formare una community di professionisti e startup;
b) condividere le regole di ingaggio del mercato;
c) trasferire ai gamer le modalità corrette per interagire con gli investitori/player di mercato.

Sono previste, inoltre, azioni di promozione e lancio dei prodotti sulle diverse piattaforme o per i diversi clienti, con l’obiettivo di posizionare più velocemente il prodotto sul mercato, attraverso una rete di giornalisti, opinionisti, streamers del settore.
Fase V
Evento finale
Presentazione dei progetti che terminano il percorso alla presenza di player e fondi di investimento.

Cosa Offriamo

Percorso di pre-accelerazione
Percorso di pre-accelerazione dal prodotto al posizionamento sul mercato, in 4 fasi, della durata complessiva di 3 mesi.
Premio in denaro e servizi specialistici
I 4 team che avranno completato il percorso di preaccelerazione concorreranno all’assegnazione di un premio in denaro di 15.000,00 euro e in servizi specialistici (marketing digitale specifico per il settore videoludico; tutela brevettuale; gestione d’impresa)