BioSpremi Machines


Vincitore premio da 5.000 euro – Boost your Ideas 2022 – I Call


BioSpremi® è l’innovativo sistema di estrazione olearia che permette di lavorare le olive per pressione, senza aggiunta di acqua (ne risparmiamo più del 70%) , che impiega minor energia elettrica (ne risparmiamo più del 40%) e ottiene un incremento di resa percentuale di olio (fino al 2% di olio in più); tutto in completa igiene grazie a un macchinario totalmente in acciaio inox, senza filtri, sincronizzato e temporizzato che si gestisce con un solo operatore.

Oggi esistono due vie per far l’olio: quella tradizionale a pressione, che sta progressivamente scomparendo (ma che è presente in Italia ancora per il 15/20%) a causa dei costi e della laboriosità del processo e all’impossibilità di lavorare in totale igiene a causa dei filtri necessari alla lavorazione; e quella a centrifuga, veloce e adattata negli ultimi decenni alle necessità del mondo oleario (rapidità e minor manodopera utilizzata), ma essenzialmente discordante dall’originario principio estrattivo per pressione, che depaupera l’olio per diversi aspetti legati al fenomeno stesso della centrifuga (stress centrifugo) e all’eccessivo uso di acqua, anche calda!

BioSpremi® ha messo insieme i pregi della pressione – estrazione senza stress che permette quindi di ottenere un prodotto di qualità – e quelli della centrifuga – velocità di lavorazione e agilità del processo.

In definitiva BioSpremi®:

  • Riduce gli sprechi di acqua di oltre il 40%
  • Ottiene fino al 2% in più di olio
  • Lavora in camera chiusa di acciaio a totale vantaggio della qualità del prodotto estratto
  • Costa meno degli attuali metodi di estrazione olearia sul mercato, sia a pressione che a centrifuga
  • Ottiene scarti pronti alla commercializzazione che non necessitano di ulteriori passaggi o trattamenti:
    1) sansa asciutta da utilizzare come combustibile ecologico
    2) polpa di oliva pronta per usi diversi, quali cosmesi o settore alimentare, o ancora come additivo polifenolico naturale in zootecnia e agricoltura.

BioSpremi® si rivolge alle aziende agricole che vogliono chiudere la filiera produttiva dalla coltivazione dell’oliva alla produzione di olio e ai frantoi oleari medio/piccoli legati alla spremitura tradizionale a pressione (presse a fiscoli), che però delude nei risultati di velocità, produttività ed economicità.

Approdare al sistema BioSpremi® vorrebbe dire non tradire il concetto di estrazione olearia tradizionale, con un processo più produttioa ed ecologica.

Ci proponiamo inoltre anche ai frantoi che utilizzano le centrifughe come affiancamento, al fine di allineare al processo industriale una macchina che lavora in pressione continua al fine di ottenere olii di alta qualità.